Coronavirus: i consigli per la sicurezza dei luoghi chiusi

Rimanere in casa è il consiglio che più di tutti viene dato ai cittadini per poter rallentare il contagio da Coronavirus. E proprio l’igiene di casa non è da sottovalutare, soprattutto perché gli ambienti vengono inevitabilmente vissuti più del solito e magari da più persone contemporaneamente.

Ecco i consigli degli esperti.

Le raccomandazione dell’Istituto Superiore di Sanità

L’Istituto Superiore della Sanità (ISS) ha diffuso una serie di consigli e raccomandazioni da tenere e mantenere per tutta la durata di isolamento o quarantena. Si tratta di indicazioni che valgono per tutti gli ambienti chiusi, non solo le abitazioni ma anche gli uffici, gli esercizi commerciali e negozi e anche i mezzi di trasporto.

 

  • Cambiare spesso aria: è importante, sempre e a maggior ragione in questo delicato periodo, garantire un buon ricambio d’aria in tutti gli ambienti, sia di casa che dei luoghi di lavoro (uffici, strutture sanitarie, farmacie, parafarmacie, banche, poste, supermercati, mezzi di trasporto). 

 

E’ preferibile aprire finestre lontane da strada trafficate, se possibile, e non lasciarle mai aperte di notte (anche per questioni di sicurezza).

  • Pulire bene gli ambienti e fare attenzione ai prodotti usati: è importante leggere sempre con attenzione le istruzioni prima di utilizzare i prodotti per la pulizia e rispettare i dosaggi d’uso raccomandati sulle confezioni, poiché anche questi contribuiscono a creare o meno un ambiente sano (vedi simboli di pericolo sulle etichette); inoltre non  si devono mai miscelare prodotti di pulizia, in particolare quelli contenenti candeggina o ammoniaca con altri prodotti.

Per una pulizia efficace delle superfici anche contro il coronavirus si consiglia di pulire utilizzando acqua e sapone e/o alcol etilico al 75% e/o ipoclorito di sodio 0,5%.  Le pulizie devono essere eseguite con guanti e/o dispositivi di protezione individuale.

Durante e dopo l’uso dei prodotti per la pulizia e la sanificazione, occorre arieggiare gli ambienti.

 

  • Regole sugli impianti di ventilazione: mai sottovalutare gli impianti di ventilazione, a casa è bene pulire regolarmente le prese e le griglie di ventilazione dell’aria dei condizionatori con un panno inumidito con acqua e sapone oppure con alcol etilico 75%. Negli uffici e nei luoghi pubblici gli impianti di ventilazione meccanica controllata devono essere tenuti accesi e in buono stato di funzionamento e occorre tenere sotto controllo i parametri microclimatici (come. temperatura, umidità relativa, CO2). Negli impianti di ventilazione meccanica controllata bisogna eliminare totalmente il ricircolo dell’aria. Infine è necessario pulire regolarmente i filtri e acquisire informazioni sul tipo di pacco filtrante installato sull’impianto di condizionamento ed eventualmente sostituirlo con un pacco filtrante più efficiente.

 

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici