Cosa vuol dire quando esce sangue dal naso?

L’epistassi è la perdita di sangue dalla cavità nasale. È un disturbo molto comune che nella maggior parte dei casi tende a risolversi spontaneamente. Si tratta infatti di una problematica innocua, seppur molto fastidiosa. In alcune situazioni però, l’epistassi può essere anche il segnale di patologie serie, che richiedono una diagnosi e un trattamento tempestivo, sia negli adulti che nei bambini.

Lo abbiamo chiesto al dott. Pietro Francoli, otorinolaringoiatra presso gli ambulatori Humanitas Medical Care De Angeli a Milano, Arese e Lainate e presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. 

Da cosa è provocata l’epistassi?

La perdita di sangue dal naso può essere causata da:

·  fragilità dei capillari che si trovano nella parte anteriore del naso: è una zona molto vascolarizzata dove i piccoli vasi possono rompersi con molta facilità (ad esempio, se si soffia il naso molto forte o ci si mette le dita nel naso), in particolar modo nelle persone anziane.

·  traumi facciali

·  ipertensione arteriosa

·  disturbi della coagulazione

·  assunzione di farmaci anticoagulanti

·  mucosa asciutta

·  tumori nasali

Chi sono i soggetti più a rischio di epistassi?

I soggetti anziani, con ipertensione arteriosa e che assumono farmaci anticoagulanti possono sviluppare frequentemente questa problematica. Questi fattori combinati non solo aumentano il rischio di epistassi, ma rendono anche più complesso fermare il sanguinamento.

Un’altra categoria a rischio sono i bambini, a causa dell’abitudine di mettere le dita nel naso (picking nasale).

Inoltre, l’esposizione all’aria secca, come quando si tiene l’aria condizionata sempre accesa, può seccare le mucose nasali e aumentare il rischio di sanguinamento. In questi casi è opportuno umidificare l’aria in casa o in ufficio.

Cosa bisogna fare per fermare l’epistassi?

Per fermare la fuoriuscita del sangue dal naso, è necessario tenere la testa leggermente piegata in avanti (per evitare che il sangue scivoli nello stomaco) e chiudere la punta del naso con pollice e indice;

Non è necessario applicare del ghiaccio (non serve a fermare il sangue) o introdurre nella cavità nasale dei “tamponi” (come batuffoli di cotone o pezzetti di fazzoletti), poiché rischiano di attaccarsi e, rimuovendoli, il sangue tornerà a defluire.

Quando occorre rivolgersi al medico?

Quando si hanno frequenti e ravvicinati episodi di epistassi è consigliabile rivolgersi all’otorinolaringoiatra per fare degli accertamenti.

Anche in caso di sintomi associati come ostruzione respiratoria nasale, odore sgradevole dentro il naso, mal di testa o visione doppia, è necessaria una visita otorinolaringoiatrica.

Cosa può fare lo specialista per l’epistassi?

Innanzitutto una visita approfondita permette di escludere problematiche gravi, seppur rare. In caso di riscontro di un piccolo vasellino a rischio di sanguinamento, si potrà procedere a una bruciatura del vaso stesso, per prevenire sanguinamenti futuri. Inoltre lo specialista prescriverà apposite pomate per favorire la cicatrizzazione delle mucose nasali.

Otorinolaringoiatria
Dott. Pietro Francoli
Visite ed Esami
Visita otorinolaringoiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici