Dallo smog ai raggi ultravioletti: come proteggere i capelli?

Agenti esterni come smog, polveri, raggi ultravioletti o cosmetici inadeguati, possono danneggiare la salute dei nostri capelli, rendendoli secchi e sfibrati, nonostante lunghe sedute dal parrucchiere e trattamenti costosi.

Come accade per la nostra pelle, l’uso di prodotti non idonei o lavaggi troppo frequenti, possono fare molti danni anche alla nostra chioma, per questo è necessario fare attenzione anche alla più semplice routine quotidiana. 

Ne abbiamo parlato con la dottoressa Maria Antonella Spurio, dermatologa presso il centro Humanitas Medical Care di Monza.

Quali sono i fattori che rovinano i capelli?

I fattori che rovinano i capelli sono di natura fisica e chimica, ad esempio tinte, permanenti, lacche contenenti alcool, strofinamenti e raggi ultravioletti.

In chi vive nelle grandi città, le particelle dannose presenti nel fumo di sigaretta, nei gas di scarico delle auto e nello smog possono accumularsi sui capelli e sul cuoio capelluto causando problemi come irritazione della cute e capelli secchi.

Anche una dieta squilibrata, i fattori ormonali, lo stress o un’insufficiente idratazione possono danneggiare i capelli.

Cosa possiamo fare per proteggere i nostri capelli?

Per meglio proteggere i capelli è bene utilizzare shampoo delicati, maschere, balsami che possono ricostruire la struttura più esterna del capello alterata e hanno anche una funzione protettiva.

Ecco alcuni consigli:

  • Shampoo. Scegli uno shampoo formulato per il tuo tipo di capelli. Molti shampoo hanno ingredienti simili a detergenti chiamati solfati per rimuovere lo sporco e l’olio in eccesso, ma questi possono danneggiare i capelli. Cerca formule che dicono “senza solfati”.
  • Idratare. Usa prodotti che possano idratare il cuoio capelluto.
  • Pettinare con cura. Spesso i capelli tendono a spezzarsi perché sono così fragili. L’eccessiva trazione causata dall’uso del pettine o della spazzola sbagliati è una delle cause principali. Usa un pettine a denti larghi o una spazzola per districare i capelli prima di entrare nella doccia. In questo modo sarà più facile districare i capelli bagnati.
  • Asciugare delicatamente. Usa con moderazione l’asciugamano: invece di strofinare vigorosamente, spremi dolcemente l’acqua, come faresti con un maglione.
  • Risparmia il calore. Limita l’uso del phon, di piastre e arricciacapelli, utilizzando uno spray o un siero di protezione termica sui capelli prima di asciugarli o fare la piega.

Ogni quanto andrebbero lavati i nostri capelli?

La frequenza del lavaggio dei capelli deve essere personalizzata, dipende dall’ambiente frequentato e dalla secrezione sebacea del cuoio capelluto. Lo shampoo intrappola gli oli, quindi se eseguito troppo spesso, potresti seccare i capelli, lasciandoli soggetti a rotture.

In media raccomando di lavare i capelli due volte alla settimana.

Integratori sì o no?

Per il benessere dei capelli è importante una sana e varia alimentazione. In situazioni particolari, da valutare, sono un valido aiuto gli integratori specifici per cute e capelli.

Cosmesi per capelli: come scegliere i prodotti giusti?

Scegliere i cosmetici giusti per la cura dei capelli non è facile a causa della vasta gamma di prodotti. La scelta deve essere mirata ai prodotti di aziende attente ai benefici, alla qualità e alla sicurezza degli ingredienti contenuti, e al tipo di capello.

Ecco alcuni dettagli a cui è importante prestare attenzione per determinare il tipo di capello:

–   Consistenza: il primo modo per scoprire che tipo di capelli hai è determinare il diametro dei tuoi capelli, ovvero la larghezza delle tue ciocche – quanto è sottile o spessa la singola ciocca. Di solito i capelli possono rientrare in tre categorie: fini, medi e spessi.

–   Unto o secchezza del cuoio capelluto: se il tuo cuoio capelluto non è in buone condizioni, non lo saranno nemmeno i tuoi capelli, motivo per cui prendersene cura è una necessità. Generalmente, se hai il cuoio capelluto secco, di solito hai anche i capelli secchi che sembrano opachi, ruvidi; i capelli grassi appaiono piatti, grassi, pesanti e devono essere lavati ogni giorno.

–   Porosità: significa la capacità dei capelli di assorbire l’umidità o il prodotto. Sapere quanto sono porosi i tuoi capelli può aiutarti a determinare che tipo di trattamenti chimici possono sopportare e che tipo di prodotti dovresti evitare.

–   Altri fattori che dovresti tenere in considerazione per scegliere i prodotti giusti sono: capelli colorati, forfora e perdita di capelli.

Dermatologia e Venereologia
Dr.ssa Maria Antonella Spurio
Visite ed Esami
Visita dermatologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Monza
Via Sant'Andrea, 25, 20900 Monza, MB, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici