Denti fissi con il carico immediato: come funziona?

I denti rivestono un ruolo fondamentale nell’estetica del sorriso e in quella complessiva del volto. Quando si perdono alcuni elementi dentari, il sorriso perde il suo equilibrio e di conseguenza, possono subentrare disagio e difficoltà nello svolgere le normali attività quotidiane.

Con l’implantologia dentale a carico immediato è però possibile ripristinare la dentatura in poco tempo e avere nuovi denti fissi e stabili. Come funziona questo trattamento?

Implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è un trattamento che viene utilizzato per sostituire uno o più denti mancanti nell’arco di 24/48 ore, soprattutto se interessano la parte frontale della bocca e sono visibili quando si sorride. In questo modo è possibile avere fin da subito denti fissi e stabili.

La sostituzione degli elementi dentari persi avviene con un dispositivo chiamato impianto dentale: vite in titanio che viene posizionata dal dentista nel punto dove manca il dente. A questa si applica una protesi provvisoria, ovvero il dente artificiale.

Questa procedura viene svolta nell’arco di una seduta, al termine della quale il paziente può avere fin da subito, denti fissi e stabili. In questo modo è possibile tornare a sorridere e masticare come prima e riprendere le normali attività quotidiane in breve tempo.

Quali sono i vantaggi del trattamento?

Il vantaggio principale è il tempo; il paziente non deve aspettare mesi prima di ripristinare il sorriso, ma può avere già denti fissi in 24/48 ore. Le tempistiche variano in base alla quantità di denti da sostituire e alla complessità del singolo caso clinico.

Tra gli altri vantaggi ci sono:

  • Masticazione. Il paziente può tornare a mangiare alimenti con denti stabili e con la stessa forza di masticazione dei denti naturali.
  • Resa estetica. Il sorriso ha un aspetto assolutamente naturale grazie agli impianti dentali e ai livelli tecnologici raggiunti oggi nel settore protesico.
  • Recupero. I tempi di recupero sono brevi ed è possibile tornare subito a sorridere con nuovi denti.
  • Presenza di osso. Il carico immediato può essere svolto anche in caso di poco osso, previa valutazione del dentista.

Per prenotare una visita di implantologia puoi consultare i dentisti dei Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care.

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
Humanitas Medical Care
Torino Principe Oddone
Corso Principe Oddone, 30, Torino, TO, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici