Denti gialli e scoloriti, i nemici del tuo sorriso

Il sorriso è il nostro biglietto da visita, spesso messo in difficoltà da nemici antiestetici: l’ingiallimento e le macchie. Una grande preoccupazione per i pazienti, che si rivolgono immediatamente al dentista per ritrovare il colore naturale del proprio sorriso.

Come spiegano gli odontoiatri del Centro Odontoiatrico Humanitas Medical Care, l’ingiallimento e le macchie si presentano come un inestetismo dentale originato da fattori di varia natura:

·   alimentari, attraverso l’assunzione in dosi eccessive di cacao, caffè, tè, alcol, tabacco da masticare, alimenti pigmentati

·       abitudinari come fumo e scorretta igiene orale.

Gli agenti esterni si fissano nello strato superficiale dello smalto o talvolta negli strati più profondi, arrivando alla dentina e alterando il naturale colore dei denti.

Perché alcune abitudini rovinano i denti?

La scarsa igiene dentale, ad esempio, favorisce un accumulo di placca che va a depositarsi sul dente andando a cambiarne il colore.

Le sostanze alimentari acide attaccano e si depositano sul dente causando scolorimento. Caffè, tè, vino, bevande gassate dovrebbero essere limitate a un consumo ridotto.

Alcuni farmaci possono portare, come effetto indesiderato, la decolorazione dei denti soprattutto se assunti nella prima infanzia.

Fumare nuoce alla salute del corpo e del sorriso. Le sigarette e il tabacco contengono nicotina e catrame che, anche in questo caso, attaccano il dente e si depositano favorendo la discolorazione.

Come risolvere i problemi di macchie e discolorazione?

È sempre necessaria e raccomandata la buona igiene orale quotidiana con spazzolino, filo interdentale e collutorio, così come una visita di controllo periodica dal dentista comprensiva di pulizia dentale professionale. Esistono poi diversi trattamenti in grado di migliorare o risolvere le problematiche legate al colore dei denti, che variano in base alla gravità del problema e al gusto personale del singolo.

I trattamenti più utilizzati in questo ambito sono:

SBIANCAMENTO DENTALE: utilizzato per riportare i denti al loro colore naturale. Per eseguire lo sbiancamento dentale vengono utilizzati principalmente prodotti a base di perossido di idrogeno e perossido di carbammide. L’effetto sbiancante viene raggiunto attraverso la liberazione di ossigeno da parte del perossido utilizzato, quando entra in contatto con i denti. Le molecole di ossigeno agiscono sulle molecole dei pigmenti causa della antiestetica colorazione dentale disgregandole, quindi facendo in modo che non siano più visibili. Proprio perché i nostri denti sono costantemente sottoposti a potenziali agenti portatori di pigmentazione i risultati di un trattamento di sbiancamento rimangono evidenti per circa 12 mesi (nel caso di un paziente con una normale e corretta igiene orale). Lo sbiancamento dentale si basa su una particolare reazione chimica e ha effetto solo sui denti naturali; non può essere utilizzato su protesi dentarie, otturazioni e in generale qualsiasi materiale non “originario” del cavo orale del paziente.

FACCETTE: utilizzate non solo per avere un colore uniforme e naturale ma anche in caso di diastemi e discromie dentali. Le faccette sono sottili lamine in ceramica o resina composita traslucente molto sottili che vengono cementate in modo permanente sulla superficie dei denti anteriori con una tecnica adesiva. Non sono raccomandate in caso di bruxismo, malocclusioni, scarsa igiene orale.

Studiato il caso e confermata la possibilità di poter utilizzare le faccette, queste vengono realizzate singolarmente e appositamente per ogni singolo dente, anche in base alla conformazione del proprio viso.

Per applicarle è necessario ridurre la superficie del dente di qualche decimo di millimetro in modo che si crei lo spazio necessario per applicare la faccetta. Successivamente si applicano prima delle faccette provvisorie in acrilico e al termine quelle definitive in porcellana, che saranno posizionate e cementate sui denti naturali.

Benché siano fisse è necessario riservare grande attenzione e cura alle faccette, seguendo le raccomandazioni personalizzate che verranno fornite dal dentista curante.

 

I dentisti del Centro Odontoiatrico Humanitas Medical Care, durante una prima visita, potranno valutare la situazione clinica del paziente e trovare la soluzione più adatta per migliorare le problematiche legate alla colorazione dei denti.

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici