Denti mancanti e nutrizione: come cambia il modo di mangiare?

La mancanza di uno o più denti condiziona davvero il modo e i cibi che mangiamo? La risposta è si.

La mancanza di uno o più denti può infatti portare ad eliminare alcuni cibi che sono fondamentali per una dieta equilibrata. Uno dei principali obiettivi di un trattamento dentale come l’implantologia è quello di aiutare le persone a masticare meglio e senza dolore grazie alla sostituzione dei denti mancanti con impianti e denti artificiali.

Per condurre una vita sana è importante nutrirsi nel modo corretto, consumando una dieta composta da carne, pesce, frutta e verdura. La mancanza di uno o più denti o il dolore che deriva dalla masticazione può compromettere l’assunzione di alcuni questi alimenti, soprattutto quelli fibrosi. Questo può portare a consumare una dieta povera di proteine, vitamine e minerali, inficiando sullo stato di salute generale della persona. In particolare, si potrebbe verificare una carenza di proteine, o di vitamine come la B12 o ancora minerali come il ferro. 

Anche la perdita di un solo dente può costituire un problema perché, durante la masticazione, si sforzano maggiormente i denti attorno a quello mancante. Alcuni studi dimostrano che una scorretta alimentazione è strettamente correlata con la mancanza di più denti.

L’impianto dentale può migliorare notevolmente l’assunzione dei cibi perché, integrandosi con l’osso mascellare, aiuta a controllare meglio i muscoli responsabili della masticazione. L’impianto è anche vantaggioso perché impedisce ai denti circostanti di spostarsi in modo significativo.

A seguito della procedura i nostri dentisti ti guideranno nella reintroduzione di alcuni cibi nella tua dieta: passerà infatti del tempo prima di riuscire nuovamente a mangiare cibi particolarmente duri. Portata a termine la fase di guarigione potrai ricominciare a mangiare tutte le tue pietanze preferite, introducendo nella dieta nuovi cibi nutrienti.

Riuscire a comprendere quando sostituire uno o più denti con un  impianto dentale è fondamentale per poter mangiare in modo più sano e migliorare la qualità della vita.     

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care. Scopri dove trovarli:

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO DOMODOSSOLA

Via Domodossola, 9/A – Milano

Telefono: 02 94773250

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

HUMANITAS MEDICAL CARE ARESE

Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro

Telefono: 02 83 45 67 51

HUMANITAS MEDICAL CARE LAINATE

Via Alfonso Lamarmora, 5

Telefono: 02 8345 8826

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici