Denti storti nei bambini: quando andare dal dentista?

I denti storti nei bambini spesso non rappresentano un problema o un reale motivo di preoccupazione per i genitori che aspettano di intervenire su questa imperfezione in età pre adolescenziale.

I denti disallineati in realtà sono il frutto di un’alterazione nel corretto sviluppo della dentatura del bambino che inizia già in tenera età. I denti da latte e le abitudini quotidiane giocano infatti un ruolo fondamentale nel corretto posizionamento dei denti definitivi. Per questo le visite dal dentista devono iniziare fin da piccoli.

Le cause dei denti storti nei bambini

Le cause del disallineamento dentale nei più piccoli sono molteplici e spaziano da traumi, conformazioni genetiche e abitudini quotidiane. Il genitore dovrebbe prestare attenzione e monitorare lo sviluppo della dentatura del bambino con costanza, ma in particolare durante queste due fasi:

  • Uso della tettarella: questo dispositivo permette lo svezzamento del bambino, ma se prolungato oltre i tre anni può causare malocclusione dentale. Infatti il ciuccio costringe il bambino a posizionare la lingua in modo errato che durante la suzione spinge i denti in avanti.

    Lo stesso meccanismo vale anche per altre attività, come succhiarsi il pollice o utilizzare il biberon, abitudini che deve essere scoraggiate dai genitori dopo una certa età.
  • Caduta dei denti decidui: I denti da latte iniziano a cadere intorno ai 5 anni, ma in alcuni casi si può verificare una perdita tardiva. In questi casi i denti decidui costringono quelli definitivi che stanno crescendo, a posizionarsi in modo scorretto.

Quando andare dal dentista?

Le visite dal dentista devono iniziare presto, a partire dai 2 o 4 anni d’età con controlli periodici una volta l’anno. In questo modo è possibile monitorare correttamente lo sviluppo dentale del bambino e la posizione dei denti, ma anche instaurare corrette abitudini quotidiane.

Il momento giusto per correggere i denti storti nei bambini verrà valutato successivamente dal dentista e, in base al singolo caso, potrà consigliare eventuali trattamenti ortodontici a partire dagli 8 o 11 anni. Per altri consigli sulla salute orale dei bambini rivolgiti ai dentisti dei nostri Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care.

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
Humanitas Medical Care
Torino Principe Oddone
Corso Principe Oddone, 30, Torino, TO, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici