Dieta fai da te: attenzione ai rischi

Oggi, se si desidera sapere qualcosa su un determinato argomento, basta digitarlo sulla tastiera del computer e il web risponderà. Ma la tecnologia non sempre è dalla nostra parte, soprattutto quando si tratta di salute, e questo vale anche per dieta e alimentazione. La tentazione di riuscire a perdere qualche kg velocemente ci porta spesso ad affidarci a diete “fai da te” o a soluzioni “lampo” trovate su internet che non sempre rappresentano la strada giusta da seguire. Il rischio maggiore è quello di riprendere subito il peso perso o mettere a rischio la propria salute. Per questo, quando si decide di rimettersi in forma, è necessario affidarsi a uno specialista.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Ilaria Velardi, biologa nutrizionista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care a Varese.

Perché è necessario parlare con uno specialista?

“Uno specialista ha studiato e ha tutte le competenze necessarie per poter venire incontro alle esigenze del paziente, senza rischi per la sua salute. Purtroppo prescrivere una dieta non è solo far dimagrire, ma garantire che non ci siano in futuro problematiche di salute su reni, fegato e senza che venga rallentato il metabolismo. Inoltre, molti pazienti presentano patologie da non sottovalutare”.

Si può prescrivere una dieta senza vedere il paziente?

“Ai fini di una preparazione ottimale di un piano alimentare, sarebbe opportuno vedere i pazienti per poter valutare l’intera composizione corporea. Tuttavia, a causa della pandemia, il nostro ordine ha reso possibile le visite online”.

Quali sono i rischi delle diete “fai da te”?

“Il rischio è di rallentare il metabolismo, perdendo tanti kg per poi riprenderli con ‘interessi’. Inoltre, perdere peso non sempre significa perdere grasso; nelle diete ‘fai da te’ spesso viene persa la massa muscolare”.

Quali sono i requisiti per una corretta dieta dimagrante?

“Affidarsi a una persona competente del settore, riportando tutte le patologie e le informazioni che possono esserci utili.

Sarà premura mia e dei miei colleghi stilare il piano ad hoc per ciascun paziente, sulla base delle proprie esigenze. Il nostro impegno sarà di garantire una corretta ripartizione in nutrienti e in calorie durante la giornata, con sempre alla base un deficit calorico”.

Biologa Nutrizionista
Dott.ssa Ilaria Velardi

Sedi

Humanitas Medical Care
Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese, Varese, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici