Dietologo, Dietista e Nutrizionista: a chi rivolgersi?

Dietologo, Dietista o Nutrizionista? Ci sono delle differenze o sono profili con le medesime caratteristiche? Qual è lo specialista più adatto a raggiungere i desiderata alimentari di ciascuno di noi? Facciamo chiarezza con l’aiuto di Emmanuela Rafaschieri, Nutrizionista di Humanitas Medical Care Arese.

Quali sono le principali differenze tra Dietologo, Dietista e Nutrizionista?

Il Dietologo è un medico dotato di responsabilità cliniche che permettono di fare diagnosi di patologie, prescrivere farmaci e diete.

Il Dietista può lavorare nella ristorazione collettiva (es. mense aziendali, ecc.), nei percorsi di educazione alimentare per bambini e adulti, in un ambulatorio o in ospedale dove redige una dieta sotto prescrizione del medico, ma non può prescrivere farmaci.

Il Nutrizionista è una figura in grado di valutare i bisogni nutritivi ed energetici delle persone e può, quindi, prescrivere autonomamente le opportune diete, ma anch’egli non può prescrivere farmaci.

Perché rivolgersi ad un Nutrizionista in Humanitas?

Attraverso anamnesi personale, familiare ed alimentare e valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea (mediante esami strumentali e bioimpedenziometria), il nutrizionista fornisce consulenze nutrizionali e programmi di educazione alimentare, rilasciando piani dietetici personalizzati per tutte le età, anche qualora siano state diagnosticate delle malattie, quali: obesità, sovrappeso, sottopeso, disturbi del comportamento alimentare (DCA), dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), diabete, ipertensione arteriosa.

Il nutrizionista offre un valido supporto anche nella prevenzione e nel trattamento nutrizionale del paziente oncologico.

Inoltre, formula percorsi di alimentazione per sportivi e donne in gravidanza e allattamento.

 

 

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici