Disfonia: quando rivolgersi ad uno specialista?

La disfonia è un’alterazione della voce, sia qualitativamente che quantitativamente. Può essere temporanea, cronica, di origine strutturale o funzionale. quando è necessario rivolgersi ad uno specialista?

Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Vanessa Piera Rossi, otorinolaringoiatra presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Premuda a Milano.

Cosa fare in caso di disfonia?

Il suggerimento è bere acqua e fare le inalazioni caldo umide con bicarbonato di calcio o camomilla, se persiste la disfonia per più di 8 gg è molto importante recarsi da uno specialista.

Quali sono le cause e i fattori di rischio?

Le cause di disfonia possono essere legate ad abitudini voluttuarie (fumo), cause lavorative (abuso vocale: degli insegnanti, cantanti, avvocati, lavoratori del call center, parrucchieri e lavori con sottofondo rumoroso ove si necessita alzare la voce), patologie gastroenterologiche (reflusso), tumori benigni e tumori maligni. Ci sono poi le cause iatrogene legate agli interventi chirurgici.

Perché ho la voce rauca?

La voce rauca potrebbe essere legata ad un’influenza, a infezioni virali o batteriche, all’abuso vocale (disfonia funzionale), all’abuso di fumo, a patologia gastrica (reflusso gastroesofageo), a patologie organiche benigne e talora anche maligne. 

Quando è necessario rivolgersi ad uno specialista?

Se la disfonia persiste per più di 8 giorni occorre rivolgersi ad uno specialista, poiché tutto ciò che è virale/infiammatorio spesso si autorisolve o comunque migliora anche senza terapia specifica, quando invece la sintomatologia  si prolunga per più giorni occorre  escludere le patologie più gravi, quali tumori benigni e maligni in fase iniziale

Quali sono i rimedi contro la disfonia?

Naturalmente occorre capire la causa: si potrebbe curare con semplici suffumigi (inalazioni caldo umide), fino ad arrivare a terapie antinfiammatorie, ad antibiotici, protettori gastrici e interventi chirurgici.

Può essere un sintomo di altre patologie?

Si certo, può essere sintomo di patologia gastriche, neurologiche, iatrogene (legate a pregressi interventi con danno al nervo laringeo), a volte tumori maligni locali o a distanza.

Visite ed Esami
Visita otorinolaringoiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Premuda
Viale Premuda, 12, 20129 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici