Disturbi psichiatrici

Parliamo di disturbi psichiatrici con Antonietta Colucci, medico specializzato in psichiatria, psicoterapeuta che in Humanitas Medical Care di Bergamo si occupa di inquadramento diagnostico, prescrizione farmacologica e costruzione di progetti terapeutici individualizzati. Fa parte del gruppo Psico Medical Care.

Dottoressa Colucci, quali sono i sintomi che possono denunciare l’esistenza di un disturbo di natura psichiatrica?

«Sono molti e riguardano tutti aspetti legati alle attività della mente. Si può partire da stati di ansia o agitazione, oppure di tristezza da perdita o di depressione del tono dell’umore. Ci può essere insonnia e si possono registrare difficoltà reazionali e nell’adattamento, nei casi più gravi addirittura situazioni di disadattamento e isolamento. L’attività quotidiana può subire diversi influssi anche opposti tra loro, che possono andare dall’iperattività all’incapacità di svolgere le proprie attività, anche a causa di paure limitanti. Influssi possono essere registrati anche a livello di rapporti con le altre persone, in particolare si può evidenziare una visibile difficoltà al contenimento degli impulsi e una eccessiva reattività del comportamento. Infine, tra i sintomi più ricorrenti possono esserci disturbi di tipo percettivo e disturbi del pensiero»

Perché contattare uno psichiatra?

«Perché è un medico e per questo ha una visione a 360° sulle problematiche fisiche, quindi organiche e psicologiche del paziente. Non è detto che lo psichiatra prescriva necessariamente farmaci già in prima battuta: il suo obiettivo è pervenire attraverso la visita a una diagnosi e quindi, a seguire nel tempo, a una prognosi. Una diagnosi precisa e accurata permette di individuare il progetto di cura, unico per ogni paziente, anche in collaborazione con altre figure come per esempio quella dello psicologo».

Quanto è importante il riconoscimento precoce di un disturbo psichiatrico?

«L’importanza del riconoscimento precoce è essenziale soprattutto per i giovani che hanno un’età compresa tra i 16 e i 24 anni. Il riconoscimento immediato del disagio permette di ottenere una prognosi migliore e un’evoluzione positiva della malattia. Per questo l’invito è rivolgersi a uno specialista ai primi sintomi, in maniera tale che possa essere immediatamente predisposto un progetto di cura individuale».

Guarda il video

Prenota una Visita Psichiatrica
Psichiatria
Dott.ssa Antonietta Colucci

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici