Effetto lifting senza chirurgia, è possibile?

Cute poco elastica e cadente, perdita di volume, zampe di gallina e rughe. La pelle del viso è la prima a risentire degli effetti dell’invecchiamento. Molte persone ricorrono alla chirurgia per agire, ma esistono tecniche senza intervento e dolore, che ottengano lo stesso risultato?

Lo abbiamo chiesto al dott. Angelo De Cataldis, chirurgo plastico presso gli ambulatori Humanitas Medical Care De Angeli e Murat a Milano, e quello di Arese.

Quali sono gli effetti dell’invecchiamento sulla pelle del viso?

Il modo in cui invecchia la nostra pelle dipende da vari fattori, che possono contribuire al suo invecchiamento, come il sole, l’inquinamento, lo stress, l’obesità, o le cattive abitudini (fumo di sigaretta).

Con il passare degli anni la pelle può apparire:

–   più ruvida

–   meno elastica

–   più sottile

–   più fragile (graffi e lividi possono richiedere più tempo per guarire)

–   più soggetta alla comparsa di macchie e lesioni cutanee

–   più secca

Il normale processo di invecchiamento non è dunque uguale per tutti e ogni tipo di pelle è diversa. Il chirurgo plastico, tramite in una visita specialistica, valuterà il miglior trattamento per il singolo caso.

Come ringiovanire il viso senza bisturi o aghi?

Esistono diversi metodi che permettono di dare un effetto più giovane alla pelle del viso senza ricorrere alla chirurgia e all’uso di aghi. Tra questi troviamo:

·  Microdermoebrasione con punte di diamante: è un trattamento di esfoliazione meccanica eseguita con punte di diamante che levigano il viso senza essere invasive, con un effetto liftante della pelle che appare più luminosa ed elastica.

·  Lase Co2: è un trattamento che prevede l’esecuzione di piccoli forellini utilizzando un raggio laser che giunge fino al derma generando la formazione di nuovo collagene, che determina un ringiovanimento della pelle che ha un aspetto più tonico.

Come ringiovanire il viso?

Esistono diversi metodi che permettono di dare un effetto più giovane alla pelle del viso. Tra questi troviamo:

  • biorivitalizzazione: consiste nell’iniezione sottocutanea di acido ialuronico lineare, anti-ossidanti e polinucleotidi; 
  • microneedling: È una tecnica di ringiovanimento cutaneo che, attraverso micro-perforazioni effettuate con aghi sottili, induce una reazione di riparazione tissutale che interviene con una rinnovata produzione di collagene e con un accelerato turnover cellulare.

Quanto dura il lifting non chirurgico?

Il lifting non chirurgico ha una durata media di circa un anno anche se, in realtà, il filo di trazione utilizzato genera produzione di nuove fibre collagene garantendo un risultato che può essere più duraturo.

Il lifting senza aghi e bisturi funziona?

Occorre selezionare i pazienti nel modo corretto e comprendere quali aspettative abbiano. Il lifting non chirurgico ha un suo razionale su quei pazienti con iniziali e medi stadi di rilassamento cutaneo. Non è indicato per i pazienti con rilassamento cutaneo avanzato.

Chirurgia Generale
Dr. Angelo De Cataldis

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici