Expo per lo sport: laboratori e salute con gli specialisti Humanitas Medical Care

Fisioterapisti, nutrizionisti, psicologi e neuropsicologi di Humanitas Medical Care incontreranno il pubblico di Expo per lo Sport, manifestazione sportiva per under 14 e famiglie che si terrà dal 5 al 11 settembre in Parco Sempione a Milano, con attività interattive per grandi e piccoli.

Sabato 10 settembre: laboratori per bambini tra gioco, sport ed emozioni 

Mattoncini colorati LEGO prenderanno vita grazie ad un laboratorio per bambini impegnati a costruire modellini animati. Obiettivo? Imparare a riconoscere e controllare le proprie emozioni grazie al supporto delle specialiste di Humanitas Psico Medical Care, le dott.sse Marcella Mauro e Ylenia Canavesio.

“Sin da piccoli – spiegano le specialiste – viviamo grandi emozioni: proviamo paura, rabbia, gioia, tristezza (e tanto altro) e lo facciamo in modo così naturale che spesso pensiamo erroneamente che la capacità di riconoscerle e gestirle venga da sé. In realtà l’intelligenza emotiva  è una capacità che deve essere incoraggiata e sviluppata fin dalla più tenera età. Insegnare ai bambini a  riconoscere ed esprimere i propri vissuti emotivi è fondamentale per la loro crescita e il gioco può essere un mezzo ideale per farlo. Giocare, infatti, è un’esperienza coinvolgente e ricca di stimoli, capace di catturare l’attenzione, attivare e motivare i bambini (anche con maggiori difficoltà) accompagnandoli nell’acquisizione di conoscenze, strategie e competenze, anche legate al mondo emotivo, imparando ad esprimere sentimenti ed emozioni”.

Durante il laboratorio, in collaborazione con Bricks4kidz, società Americana leader nel settore dell’insegnamento delle materie S.T.E.M. (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), verranno utilizzati i principi della LegoTherapy, metodologia elaborata dal Prof. Legoff per i disturbi dello spettro autistico.

Sabato 10 e domenica 11: village della prevenzione in Parco Sempione

Specialisti e fisioterapisti Humanitas Medical Care guidati dalla dott.ssa Emanuela De Martino saranno a disposizione con test, consulti e valutazioni posturali, per scoprire insieme lo sport più adatto a tutte le età:

«Il corpo dei bambini, così come quello degli adulti, è fatto per muoversi. Favorire fin da piccoli un regolare e moderato programma di allenamento sportivo, rappresenta un valido aiuto per mantenere l’organismo in forma e in salute. È proprio dai 4-5 anni, infatti, che il corpo inizia a crescere rapidamente, soprattutto dal punto di vista osseo. Scegliere lo sport più indicato diventa fondamentale, non solo per i bimbi ma anche per gli adulti. Non affidarsi a ricerche approssimative sul web è il primo passo per rispettare il nostro corpo e soprattutto per ottenere benefici e risultati, dal benessere alla forma fisica, fino ad arrivare all’agonismo. Infortuni pregressi, ripetute sollecitazioni meccaniche correlate allo sport praticato e personali squilibri posturali possono incidere sulla qualità, sicurezza e longevità della pratica sportiva. Per questo è importante scegliere l’attività fisica adatta al proprio corpo così da migliorare la capacità cardiocircolatoria e respiratoria, oltre ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue».

Al village della prevenzione sarà presente l’equipe di professionisti di Humanitas Medical Care:

Sabato 10/09

Mattina dalle 9 alle 12:

  • dottor Enzo Gioffrè, massofisioterapista Humanitas Medical Care Domodossola
  • dottor Gualtiero Leo, pneumologo e allergologo Humanitas Medical Care Murat

Pomeriggio dalle 15-19:

  • dottor Tiago Toscanelli, fisioterapista e osteopata Humanitas Medical Care De Angeli
  • dottor Pietro Banchini, ortopedico Humanitas Medical Care Murat, De Angeli

Domenica 11/09

Mattina dalle 9 alle 12:

  • Dottor Vittore Costa, ortopedico Humanitas Medical Care De Angeli e Bresso
  • Dottor Jacopo Balicco, fisioterapista Humanitas Medical Care Fiordaliso
  • Dottor Francesco Scandelli, fisioterapista Humanitas Medical Care Fiordaliso

Pomeriggio dalle 15 alle 19:

  • Dottor Gregorio Bianchi, fisioterapista Humanitas Medical Care Domodossola

Inoltre, consigli e gadget per sensibilizzare le famiglie ad una corretta igiene dei denti a cura del Centro Odontoiatrico Humanitas Medical Care.

Vuoi incontrare gli specialisti Humanitas Medical Care allo stand della prevenzione in Parco Sempione?

  • Invia una mail comunicazione@mc.humanitas.it prenotando il consulto gratuito sabato 10 e domenica 11 dalle 9 alle 12 – dalle 16 alle 19 comunicando nome, cognome e numero di cellulare
  • prenota direttamente allo stand nei giorni dell’evento

Le attività organizzate, sosterranno una raccolta fondi a favore di Fondazione Humanitas per la Ricerca per il progetto AYA (Adolescents and Young Adults), un percorso clinico, psicosociale e di Ricerca che Humanitas Cancer Center dedica ai pazienti oncologici tra i 16 e i 39 anni.

Per maggiori informazioni

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici