Festa del Papà: i consigli per prendersi cura della propria pelle

I problemi di pelle non riguardano soltanto le donne. Anche gli uomini hanno l’esigenza di prendersene cura. La necessità di radersi e le diverse caratteristiche cutanee rispetto alla donna possono essere elementi importanti e da considerare per  la salute della cute, e non solo.

La pelle maschile ha differenti peculiarità rispetto a quella femminile, con una risposta diversa a prodotti cosmetici, ma anche a fattori di stress o ambientali, come raggi UV e calore.

Ne abbiamo parlato con il dottor Michele Cardone, dermatologo presso Humanitas San Pio X, e gli ambulatori Humanitas Medical Care Milano Murat e Humanitas Medical Care Rozzano Fiordaliso.

Quali sono le maggiori differenze tra la pelle femminile e quella maschile?

La cute maschile, rispetto a quella femminile, mostra notevoli differenze.

Ha più spessore (circa il 15% in più), evidenzia una maggiore presenza di fibre elastiche, collagene ed elastina ed è quindi più resistente, più elastica e più tonica, mantenendo più a lungo un aspetto giovanile; ha un sistema pilifero più sviluppato (sono tra 6.000 e 25.000 i peli che coprono un terzo del viso), e anche la produzione di sebo è più abbondante (circa 2-3 mg per 10 cm quadrati di pelle contro gli 1,5-2 mg della donna), tant’è vero che le ghiandole sebacee sono più numerose e più efficienti.

Negli uomini, poi, i follicoli pilo-sebacei sono più rappresentati ed evidenti e i problemi legati all’acne possono essere più gravi che nella donna. Queste caratteristiche rendono la pelle maschile più lubrificata e quindi più resistente all’invecchiamento cutaneo precoce.

Infine, i maschi sudano di più: la maggiore traspirazione è causata da circa 3 milioni di ghiandole eccrine, particolarmente abbondanti sotto le ascelle e la pianta dei piedi.

Le diverse abitudini e pratiche igieniche contribuiscono a creare esigenze specifiche della pelle maschile: la rasatura quotidiana, l’abitudine di lavarsi prevalentemente con saponi, la riottosità all’applicazione di prodotti solari e ai cosmetici in generale.

Come proteggere la pelle dalla rasatura?

La rasatura rappresenta una vera e propria aggressione e provoca spesso arrossamenti, pruriti e piccoli tagli, micro-lesioni che possono alterare la barriera cutanea a livello dei bulbi piliferi, favorendo per esempio lo sviluppo di batteri (come lo stafilococco aureo all’origine della follicolite da barba).

L’abitudine, molto diffusa tra gli uomini, di lavarsi con un sapone e di non usare detergenti delicati, a lungo andare causa una progressiva eliminazione delle protezioni cutanee naturali, un indebolimento del film di superficie con conseguente tendenza alla disidratazione.

Durante l’estate l’uomo non usa o usa male i prodotti solari e durante l’inverno, nella maggioranza dei casi, non protegge la cute dalle aggressioni climatiche né, tanto meno, dall’irradiazione solare. È importante, quindi, che anche gli uomini si prendano cura della pelle e scelgano attentamente i prodotti per il trattamento quotidiano.

I punti di forza dei trattamenti cosmetici, agli occhi degli uomini, sono la facilità e la praticità di applicazione del prodotto. Amano generalmente le texture fresche, non grasse, poco profumate o senza profumo, che non lasciano residui untuosi sulla pelle.

Se la barba è difficile e problematica, si può consigliare un prodotto pre-barba, che facilita il taglio dei peli. Schiume, creme o saponi da barba sono fondamentali per la rasatura con rasoio a lama: proteggono la pelle, limitando i danni al film idrolipidico, e facilitano lo scorrimento del rasoio, evitando sensazioni fastidiose. Devono essere applicati in modo uniforme e nella giusta quantità. Completare sempre l’operazione con l’applicazione di un dopobarba. Da evitare i prodotti con alcool, che favoriscono l’irritazione della pelle e che facilmente la seccano.

In commercio c’è una vasta gamma di creme, fluidi o lozioni in grado di ripristinare il film idrolipidico, di lenire gli arrossamenti e di proteggere la pelle. La rasatura della regione del collo è quella più problematica e se refrattaria alle terapie mediche può essere necessario anche ricorrere all’epilazione definitiva con laser alessandrite.

I consigli dello specialista per tutti i papà

Ecco alcuni consigli per sviluppare una sana routine quotidiana e salvaguardare la salute della propria pelle:

• Prenditi cura del viso. Dopo la rasatura è sufficiente il dopobarba. Alla sera, invece, si può applicare una crema idratante e protettiva adatta alle esigenze cutanee (seboregolatrice, nutriente, tonificante, anti-couperose e antirughe).

• Idrata quotidianamente il tuo corpo. Se la pelle del corpo è secca o desquamata, utilizzare un fluido idratante o nutriente che favorisca la ricostituzione del giusto tenore di acqua e di lipidi cutanei.

Per la doccia o il bagno quotidiani, si può scegliere un detergente delicato e, una volta la settimana, applicare un esfoliante per il corpo, massaggiando soprattutto sulle parti in cui la pelle è più spessa (gomiti, ginocchia, calcagni).

• Utilizza una protezione solare e creme per l’invecchiamento. Anche per gli uomini la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo è importante: potete consigliare un prodotto specifico per il contorno occhi, contro le rughe a zampa di gallina. Suggerisco anche una protezione solare durante la vita o lo sport all’aperto e le esposizioni estive.

• Proteggi la tua pelle dal freddo. Consiglio inoltre di utilizzare stick per le labbra e una crema per le mani, soprattutto durante l’inverno o l’attività sportiva all’aperto.

Dermatologia e Venereologia
Dott. Michele Cardone
Visite ed Esami
Visita dermatologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Rozzano-Fiordaliso
Via Eugenio Curiel, 25, 20089 Rozzano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici