Focus Junior Days a IL CENTRO di Arese:
un weekend dedicato alla salute con gli specialisti di Humanitas

L’attività sportiva è da sempre legata alla crescita personale, intesa sia come sviluppo fisico sia intellettuale: “mens sana in corpore sano”, un assunto importante da tenere a mente fin da piccoli. Con questo obiettivo, a IL CENTRO di Arese prosegue il progetto-evento “Focus Junior Days”, con la tappa “Campioni di Salute”.

Il 15 e il 16 luglio, ci saranno due giornate dedicate a far scoprire ai più piccoli come esista una correlazione positiva tra salute e pratica regolare dell’attività fisica. Non solo, anche la differenza tra esercizio fisico, attività sportiva e forma fisica, come l’esercizio adeguato renda più agile il corpo e lo protegge.

Ai laboratori esperienziali, gare di indovinelli, gincane sportive, quiz ed esperimenti divertenti, si affiancheranno anche i fisioterapisti dei centri medici Humanitas Medical Care e dell’ospedale Humanitas Mater Domini con un percorso – composto da superfici sensoriali, tavolette oscillanti, tappeti di diverse consistenze – che stimolerà la percezione plantare dei più piccoli e la loro consapevolezza sull’importanza dell’equilibrio.

L’equilibrio e la propriocezione, ossia la percezione del proprio corpo nello spazio, sono importanti per il nostro controllo motorio – uno interconnesso e dipendente dall’altro – che permettono di interagire con il mondo. Basti pensare a quando si cammina, si corre o si salta: senza equilibrio non potremmo mai né camminare né fare nessun gesto a cui siamo abituati.” – spiega il dottor Patricio Spallarossa, fisioterapista di Humanitas Medical Care Arese e dell’ospedale Humanitas Mater Domini – “Questo ‘percorso-sfida’ ha l’obiettivo di dimostrare ai più piccoli come il nostro corpo riceva, tramite il contatto dei piedi col suolo, moltissime informazioni che, elaborate dal cervello, permettono di adattare e migliorare il cammino, la corsa, i salti, lo sprint e tutti gli altri nostri movimenti”.

Partner del progetto Focus Junior Days – il magazine che si rivolge a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni con l’obiettivo di appassionarli alla scienza, alla tecnologia, alla sostenibilità e all’attualità stimolandone la loro interazione- è “Iper La grande i”, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della Grande distribuzione organizzata che offrirà gratuitamente la merenda a tutti i bambini partecipanti alle attività.

Per partecipare

L’appuntamento “Campioni di Salute” si terrà nella piazza del centro commerciale fronte Primark.

Gli appuntamenti sono interamente gratuiti e per partecipare basta prenotarsi sul sito dello shopping mall https://centroilcentro.it/eventi/focus-junior-days/

Ogni evento durerà 1 ora (di cui gli ultimi 15 minuti con gli specialisti di Humanitas) e sarà possibile iscriversi ai seguenti orari: 10:30 – 11:30 – 14:30 – 15:30 – 16:30 – 17:30.

I bambini che parteciperanno ad almeno 5 tra gli eventi in programma riceveranno il Passaporto scientifico di Focus Junior e una sorpresa alla fine del percorso.

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici