Formazione e Salute: tornano i cicli di incontri di LIUC, in collaborazione con Humanitas

Per il terzo anno consecutivo, il Servizio Counseling and Well-being dell’Università LIUC – Carlo Cattaneo, nel contesto della Terza Missione, promuove il ciclo di incontri “Formazione e salute”.

L’iniziativa, organizzata dalla stessa Università LIUC in collaborazione con Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care, propone una serie di appuntamenti sull’importanza della consapevolezza e della conoscenza, quali elementi fondanti il benessere individuale e della comunità. Gli incontri sono aperti al personale docente e amministrativo, agli studenti e a tutta la comunità esterna.

Relatori di ogni appuntamento saranno gli specialisti di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care con i docenti di Humanitas University che affronteranno, da un punto di vista scientifico, diversi aspetti che condizionano il nostro cosiddetto “viver sano”: il ruolo delle emozioni nella nostra vita, le cefalee, il ruolo che lo sport e l’alimentazione giocano sulla nostra salute.

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento, dal titolo “Perdere la testa? Il ruolo delle emozioni nella nostra vita”, si terrà lunedì 26 febbraio alle 17.30. Durante l’incontro, il dottor Gianpaolo Robert Perna, responsabile e professore ordinario di Psichiatria di Humanitas University, illustrerà ai presenti l’importanza che le emozioni rivestono da sempre nella nostra quotidianità. Si affronterà il tema dell’impatto che queste hanno sui nostri comportamenti, così da acquisire maggior consapevolezza. All’incontro interverranno anche il rettore dell’Università LIUC Federico Visconti e il dottor Massimiliano Serati, delegato rettorale alla Terza Missione e Dean LIUC Business School.

Mercoledì 13 marzo alle 17.30, si terrà l’incontro “Mal di testa, sintomo o malattia?”.
Interverranno il dottor Maurizio Versino, specialista in Neurologia di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care, con la dottoressa Eliana Minelli, delegata rettorale all’Inclusione.

Mercoledì 17 aprile alle 17.30, dal titolo “Sport. Come praticare attività fisica in salute? I consigli degli specialisti”. Interverranno il dottor Antonio Giardella, capo sezione di Ortopedia e Traumatologia dello Sport e il dottor Alessandro Quaglia, specialista di Ortopedia e Traumatologia dello Sport, con la professoressa Patrizia Tettamanzi.

Mercoledì 15 maggio alle 17.30, dal titolo “Costanza a tavola: 12 regole per l’alimentazione”. Interverrà la dottoressa Elisabetta Macorsini, nutrizionista di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care, con il dottor Massimiliano Serati.

Gli incontri potranno essere seguiti sia in presenza sia a distanza.

Per partecipare, è necessaria l’iscrizione

ISCRIVITI ORA
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici