Giardinaggio, prendersi cura delle piante fa davvero bene alla salute mentale?

Prendersi cura delle piante, attraverso il giardinaggio, può avere diversi benefici per la salute mentale. Non solo perché impegnandoci in una determinata attività e concentrandoci su un compito da svolgere, tendiamo a pensare meno alle preoccupazioni o a ciò che abbiamo da fare, ma anche perché passare del tempo in mezzo alla natura, evoca emozioni positive e ci fa sentire più felici e rilassati.

Ne abbiamo parlato con gli specialisti del centro Psico Humanitas Medical Care.

Cosa si intende per salute mentale?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia“. Ciò significa che con questo termine si parla sia di benessere fisico che psicologico. Gli effetti positivi sulla salute non includono quindi semplicemente il miglioramento dei sintomi legati ad una determinata malattia ma anche tutte quelle emozioni, stili di vita e stati d’animo che ci consentono di vivere sereni, felici e soddisfatti.

Quali sono i benefici del giardinaggio per la salute mentale?

Tra i maggiori benefici del giardinaggio troviamo:

Migliora l’umore. Concentrare la propria attenzione sul giardinaggio può aiutare a ridurre i pensieri e i sentimenti negativi. Il solo passare del tempo all’aria aperta, specialmente dopo le restrizioni imposte dal recente lockdown, si è dimostrato un valido aiuto per alleviare lo stress e, di conseguenza, sentirsi meglio. 

Aumenta l’autostima. Far crescere una pianta non è sempre facile. Vedere un giardino fiorito o mangiare il primo prodotto del proprio orto, crea una grande soddisfazione e, vedere di aver fatto un buon lavoro, aumenta il senso di autostima, e ci mostra che le nostre azioni hanno un potere.

Migliora la capacità di attenzione. Il giardinaggio può cambiare il modo in cui si presta attenzione ad una singola attività, specie per le persone che hanno difficoltà a rimanere concentrate sui singoli compiti della vita quotidiana. Prendersi cura delle piante, infatti, può aiutare ad imparare a concentrarsi su ciò che abbiamo di fronte, senza distrarci. 

Permette di fare esercizio. Diserbare, scavare e rastrellare rappresentano un buon esercizio fisico che può aiutare a ridurre l’ansia, la depressione e altri problemi mentali, senza dover necessariamente praticare uno sport.

Incoraggia i legami sociali. Fare giardinaggio insieme ad un gruppo, richiede un lavoro di squadra per raggiungere degli obiettivi condivisi. 

Mostra l’importanza delle piccole cose. Prendersi cura anche solo di una pianta, è un ottimo modo per concentrarsi sulle piccole cose ed interrompere per un momento la frenetica routine quotidiana.

Aiuta a ricordarci che tutti abbiamo bisogno di cure. Guardare una pianta appassita, perché magari abbiamo dimenticato di annaffiarla per un paio di giorni, può essere un buon promemoria per ricordarci che è importante prendersi cura di sé stessi sempre. Il lavoro non finisce mai con il giardinaggio, la cura e la manutenzione, ci possono mantenere attivi per molto tempo se siamo bravi.

Consente di apprendere una nuova abilità. Il giardinaggio non si può improvvisare. Decidere di dedicarsi a questa attività presuppone uno studio per capire quali piante sono più adatte al luogo in cui viviamo (per esempio, in base alla quantità di sole che ricevono o al clima della nostra città), che tipo di terra e/o concime dobbiamo utilizzare, di quanta acqua hanno bisogno o quando è necessario procedere con una potatura.

Inoltre, diversi studi hanno dimostrato come praticare regolarmente giardinaggio aiuti a ridurre il rischio di demenza, migliorando concentrazione e memoria, ad aumentare la propria creatività, e a migliorare la propria alimentazione, grazie a cibi a km 0.

Come incorporare il giardinaggio nelle nostre vite?

Il giardinaggio può includere una serie di attività differenti in grado di soddisfare tutte le esigenze e i livelli di abilità individuali. Si può per esempio coltivare piante tropicali da avanzi di cucina come semi di avocado, o creare un giardino di erbe come basilico, prezzemolo, o erba cipollina sul davanzale della finestra.

Altre attività possono includere la semina, la coltivazione, il diserbo e l’irrigazione di verdure, frutta, piante, arbusti e fiori. È possibile iniziare con piccoli vasi da coltivare dentro casa. In salotto, sulle scale, sul balcone o sul tetto. I giardini, infatti, possono essere ovunque.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici