Ginnastica per il pavimento pelvico: una buona abitudine!

Il pavimento pelvico: poco conosciuto, ma al primo posto per il benessere femminile (non solo durante e post gravidanza, periodo in cui solitamente se ne sente parlare).

 

Il pavimento pelvico è composto da un insieme di fasce muscolari e legamenti che chiudono la parte “bassa” del bacino, formando una sorta di “amaca”, a cui si appoggiano vescica, uretra, utero, vagina e retto. Proprio per questa sua preziosa funzione, non sono da trascurare la sua resistenza e, quindi, il suo allenamento.

Un beneficio per ogni momento della vita

L’allenamento del pavimento pelvico porta benefici in diverse fasi della vita di una donna:

  • durante l’età fertile può contribuire ad aumentare il piacere provato durante un rapporto sessuale, migliorando la contrazione orgasmica.
  • durante la gravidanza è particolarmente sollecitato e di conseguenza indebolito. Un pavimento pelvico ben allenato, soprattutto durante i 9 mesi, evita durante il parto un’eccessiva lacerazione.
  • in menopausa aiuta nel controllo di problemi come l’incontinenza urinaria e i prolassi, che possono essere causati da una perdita di elasticità dei tessuti muscolari pelvici, poco allenati o atrofici a causa dell’età.

 

E’ quindi evidente l’importanza di avere un pavimento pelvico ben allenato, ma ora la domanda sorge spontanea: a chi rivolgersi? Esistono dei corsi specifici?

Una risposta a queste domande è possibile con le ostetriche dell’Ambulatorio di Ginnastica del Pavimento Pelvico di Humanitas Medical Care di Arese e Lainate e Humanitas Mater Domini, specializzate nella ri-educazione del pavimento pelvico e nella cura dei principali disturbi ad esso correlati.

 

Sarà possibile partecipare sia a incontri individuali che ad un corso con un piccolo gruppo di donne, con l’obiettivo non solo di giungere alla piena consapevolezza e conoscenza del proprio pavimento pelvico, ma soprattutto di ridurre rischi di incontinenza urinaria, vulvodinia, vestibuliti, prolassi, episiotomia e lacerazione da parto.

In gruppo, durante il corso di tonificazione per il benessere fisico e sessuale della donna che si tiene tutti i martedì dalle 20.15 alle 21.00 (ingresso libero, previa prenotazione il giorno precedente), si eseguiranno principalmente esercizi di percezione, rilassamento, tonificazione e presa di coscienza del pavimento pelvico; individualmente si eseguirà, invece, una prima visita per poi optare per il miglior percorso ri-educativo in cui sarà eventualmente indicato il supporto di TENS o biefeedback.

Una volta apprese le giuste tecniche e compresa l’importanza di quanto la ginnastica pelvica possa essere una valida soluzione a problematiche femminili molto comuni, una buona abitudine è quella di proseguire gli esercizi anche a casa, allenando il proprio pavimento pelvico anche nel quotidiano.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici