Green Pass: quando è richiesto e come ottenerlo?

Dal 1° luglio è attiva la Certificazione verde COVID – 19EU digital COVID certificate, disponibile in versione digitale e cartacea (da poter stampare). Un documento che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato, proposto dalla Commissione europea al fine di agevolare la circolazione in sicurezza dei cittadini all’interno dei Paesi dell’Unione Europea e dell’Area Schengen durante la pandemia COVID-19.

Questa certificazione (nota anche come Green Pass) potrà essere richiesta anche per partecipare ad eventi pubblici, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture o per spostarsi in entrata e in uscita dalle cosiddette “zone rosse” e dalle “zone arancioni”.

In Italia è richiesta per partecipare a feste per cerimonie civili e religiose, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

Dal 6 agosto, inoltre, è richiesta per accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici.

Il Green Pass attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19;
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore;
  • essere guariti da COVID-19 negli ultimi sei mesi.

Prima di mettersi in viaggio è comunque necessario verificare le restrizioni e le misure sanitarie pubbliche riguardo al luogo di destinazione, poiché i dati scientifici relativi alla vaccinazione, ai test e alla guarigione da COVID-19, continuano ad evolvere, anche alla luce delle nuove varianti del virus SARS-CoV-2.

Come funziona la Certificazione verde COVID-19?

  • La Certificazione viene emessa automaticamente dalla piattaforma nazionale dopo la vaccinazione, un test negativo oppure dopo la guarigione da COVID-19.
  • L’utente viene avvisato tramite SMS o via mail non appena la Certificazione sarà disponibile ai contatti comunicati quando è stato fatto il vaccino, il test o quando si ha ricevuto il certificato di guarigione. All’interno del messaggio verrà indicato il codice di autenticazione (AUTHCODE) da utilizzare sui canali che lo richiedono e le istruzioni per ottenere la certificazione.
  • Il QR Code presente nella Certificazione contiene informazioni essenziali e andrà mostrato ai controllori (esempio nei porti e negli aeroporti) che ne verificheranno l’autenticità della Certificazione, esclusivamente tramite l’app VerificaC19, nel rispetto della privacy.
  • Se la certificazione è valida, l’operatore vedrà un semaforo verde sul proprio dispositivo mobile e i dati anagrafici dell’utente (nome e cognome e data di nascita). In corso di verifica, potrà anche essere chiesto di mostrare un documento di identità valido.

Come si può ottenere il Green Pass?

La Certificazione verde COVID-19 viene rilasciata dal Ministero della Salute, è gratuita  ed è disponibile sia in italiano e in inglese (e per i territori dove vige il bilinguismo, anche in francese o in tedesco). Viene rilasciata dal Ministero della Salute, attraverso una piattaforma nazionale, sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome. I cittadini possono ottenerla utilizzando diversi canali:

–   Tramite il sito dedicato, cliccando qui: con identità digitale (con le credenziali SPID o CIE) o con tessera sanitaria o documento di identità.

–   Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico: secondo le modalità della regione di assistenza.

–   Tramite l’app Immuni: attraverso la sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale.

–   Tramite l’app IO: l’utente riceve direttamente un messaggio ogni volta che la piattaforma nazionale rilascerà un certificato a proprio nome.

Se non si è in possesso del codice AUTHCODE, perché smarrito o non ricevuto dopo aver fatto il vaccino, è possibile collegarsi al sito https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth inserendo codice fiscale e dati della tessera sanitaria, oppure rivolgersi al numero telefonico 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24).

È possibile ottenere la Certificazione (in formato digitale o cartaceo) anche con l’aiuto di medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e delle farmacie, fornendo loro il codice fiscale e i dati della tessera sanitaria.

Visite ed Esami
Test sierologico per SARS-CoV-2
Tampone naso-faringeo per SARS-CoV-2
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici