Hai festeggiato troppo? Ecco i consigli per rimettersi in forma

Il periodo natalizio mette a dura prova anche chi durante l’anno è più attento alla dieta. Le abbuffate di pranzi e cene portano tuttavia a sentirsi spesso gonfi e a disagio, con bruciori di stomaco e nausea. La cosa migliore da fare in questo caso è riprendere rapidamente le proprie abitudini alimentari, senza troppi sensi di colpa. Perché festeggiare è del tutto normale!

Come fare per rimettersi in forma? Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Martina Gozza, dietista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care De Angeli a Milano.

Consigli per rimettersi in forma

–   Bevi tanta acqua e assicurati di idratarti bene

–   Non passare ad una privazione totale del cibo, ma cerca di inserire nella tua dieta cibi freschi, come frutta e verdura di stagione

–   Non togliere tutto in una volta, perché così è più facile arrendersi. Elimina piano piano bevande gassate e cibi preconfezionati ricchi di grassi

–   Riduci l’alcol

–   Fai esercizio fisico regolare

–   Prediligi alimenti ricchi di proteine come uova, carne bianca, pesce e legumi

–   Fai attenzione ai dolci e se non riesci a rinunciarvici mangia un pezzettino di cioccolato fondente ogni tanto

–   Non essere troppo rigido con te stesso sul peso, prendere un paio di kg in più durante le feste è del tutto normale. Riprendendo le abitudini sane ritornerai al tuo peso forma.

Colazione: inizia la giornata senza rinunciare al gusto

La colazione è il pasto più importante della giornata. Per questo motivo è importante che sia ricca di tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno per mantenere attivo il nostro metabolismo e aiutarci ad arrivare ai pasti senza una fame eccessiva.

Ecco una ricetta semplice che può essere accompagnata da frutta fresca di stagione, e uno yogurt o un the, per iniziare la giornata con il piede giusto:

Pancakes con farina di riso

Ingredienti per 8-9 pancakes:

✔ 200 g di farina di riso

✔ 200 g di albumi

✔ 60 g di zucchero di canna integrale

✔ 50 ml di latte p.s o vegetale

✔ Un cucchiaino di olio evo

✔ Un cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:

Montate gli albumi e lo zucchero, unite a filo l’olio evo, incorporate la farina, il lievito ed infine aggiungete il latte. Ungete una crepiera o una padella antiaderente, quando la padella è calda versate un mestolino di composto e lasciare cuocere qualche minuto, fino a che compariranno delle bollicine in superficie, dopodiché girate il pancake e fate cuocere l’altro late per qualche secondo. Impiattate e guarnite con frutta fresca, marmellata, crema di frutta secca e spezie a vostra scelta!

Dietista
Dott.ssa Martina Gozza

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici