Halloween si avvicina: quali sono i mostri della carie?

Halloween si avvicina, e con lui non solo mostri e fantasmi, ma anche tante prelibatezze e leccornie fatte di zucchero e cioccolato che purtroppo possono giocare un brutto scherzetto ai denti di tutti ma soprattutto a quelli dei bambini.

Ecco perché: i batteri della bocca amano Halloween, quasi più dei bambini! Sono infatti molto entusiasti e non vedono l’ora di mangiare caramelle e zuccherini. Quando i batteri mangiano lo zucchero e il cibo avanzato in bocca viene prodotto un acido che può contribuire alla formazione della carie. Allarme rosso: proprio quello che dobbiamo cercare di evitare!

Non bisogna darsi per vinti, appendere ancora il costume al chiodo non è la giusta soluzione. “Halloween è una festa che fa pensare alle caramelle, ai travestimenti e al divertimento“, afferma la dottoressa Ana Paula Ferraz-Dougherty, dentista dell’American Dental Association. “Va bene mangiare quelle caramella in più ad Halloween, purché ci si lavi i denti due volte al giorno e si usi il filo interdentale una volta al giorno per tutto l’anno.”

Per aiutarti a scegliere le migliori prelibatezze per il tuo bimbo, abbiamo realizzato un elenco dei dolciumi più comuni e il relativo impatto che hanno sui denti:

  • Cioccolato: il cioccolato, tra i dolci, è probabilmente la soluzione migliore. Un’ottima notizia, considerando che parliamo di una delle prelibatezze più popolari distribuite ad Halloween. “Il cioccolato è uno dei dolciumi migliori perché si lava via più facilmente di altri tipi di caramelle”, dice il dottor Ferraz-Dougherty. “Il cioccolato fondente ha anche meno zucchero del cioccolato al latte”. Potendo selezionare i dolcetti, quindi, il cioccolato fondente è un’ottima scelta!
  • Caramelle appiccicose e gommose: queste sono tra le peggiori caramelle per la salute dentale. “Questo tipo di caramelle sono più difficili da rimuovere e possono rimanere più a lungo sui denti, il che dà ai batteri che causano la carie più tempo per lavorare”, dice il dottor Ferraz-Dougherty.
  • Caramelle dure: anche delle caramelle dure, così come dei mostri di Halloween, è bene avere un po’ di paura. “Possono effettivamente rompere i denti se non si presta attenzione”, dice il dottor Ferraz-Dougherty. “Generalmente si tende a tenere questo tipo di caramelle in bocca per periodi di tempo più lunghi: in questo modo lo zucchero entra maggiormente nella tua saliva e si diffonde tra i denti“
  • Caramelle acide: specialmente se sono appiccicose e ricoperte di zucchero “le caramelle acide possono essere davvero tanto acide”, afferma il dottor Ferraz-Dougherty. “E quell’acidità può indebolire e danneggiare il duro guscio esterno dei denti, rendendoli più vulnerabili alle carie”.
  • Palline di popcorn: tieni a portata di mano del filo interdentale se te li ti stai godendo! “I noccioli possono rimanere bloccati tra i denti”, dice il dottor Ferraz-Dougherty. “Sono anche appiccicosi, zuccherini e possono essere duri da masticare per i denti”.

Qualche consiglio per i genitori dai nostri Dentisti

  • Eliminarle totalmente le caramelle il giorno di Halloween non solo renderà i bimbi infelici ma nemmeno aiuterà i genitori a educarli alla corretta salute orale. Non bisogna essere troppo rigidi, qualche caramella è concessa, purché in quantità ridotte e con un fantastico lavaggio dei denti a seguire.
  • Anche le bevande zuccherate sono insidiose! Dopo qualche caramella un bicchiere d’acqua aiuterà a sciacquare la bocca senza rischi! Evitiamo quindi i succhi e le bevande acide o gassate,
  • Fino ai 6-7 anni è giusto che siano i genitori a lavare i denti ai figli e insegnare loro come utilizzare correttamente spazzolino e dentifricio. Una volta cresciuti, invece, è necessario che controllino la regolarità e la qualità dell’igiene quotidiana
  • Il segreto è fare del momento in cui ci si lava i denti un momento divertente e coinvolgente. I bambini guardano sempre con ammirazione i propri genitori: lavati i denti insieme a lui per mostrargli le buone regole e farlo sentire “grande” abbastanza per poter spazzolare i denti da solo come mamma e papà.

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care. Scopri dove trovarli:

HUMANITAS DOMODOSSOLA

Via Domodossola, 9/A – Milano

Telefono: 02 94773250

HUMANITAS MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

HUMANITAS ARESE

Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro

Telefono: 02 83 45 67 51

HUMANITAS LAINATE

Via Alfonso Lamarmora, 5

Telefono: 02 8345 8826

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici