Humanitas Medical Care di Monza: perché la radiologia è importante

Una diagnosi accurata e tempestiva è fondamentale per valutare lo stato di salute del paziente e – quando necessario – avviare un percorso di cura efficace. Il ruolo della radiologia, infatti, è centrale, nella diagnosi, nella gestione della malattia e nella prevenzione. Le informazioni che fornisce sui cambiamenti strutturali correlati ad una determinata patologia, possono essere determinanti per salvare la vita del paziente e migliorarne significativamente la qualità, perché senza diagnosi non può esserci cura

L’ambulatorio di Radiologia, presso il centro Humanitas Medical Care di Monza, offre un servizio importante ai suoi cittadini, con tecnologie d’avanguardia e di ultima generazione.

Ce ne parla la dr.ssa Grazia Pozzi, responsabile del settore della radiologia presso la sede Humanitas Medical Care di Monza.

Che cos’è la radiologia?

Quella che comunemente viene chiamata “radiologia” è più precisamente la “diagnostica per immagini” e comprende diverse tipologie di esami che consentono di ottenere la visualizzazione degli organi e dei tessuti ai fini della diagnosi di malattie e disturbi, supportando così l’attività del medico clinico, del chirurgo e dei professionisti sanitari.

Esistono due categorie di indagini di diagnostica per immagini:

  1. Quelle che usano i raggi X: rientrano in questo ambito le radiografie e la tomografia computerizzata o TAC
  2. Quelle che NON usano i raggi X: come l’ecografia, per la quale non esistono praticamente controindicazioni all’esecuzione, e la risonanza magnetica o RM.

Qual è il ruolo del radiologo?

Il radiologo è un medico specialista in radiodiagnostica, che si occupa di accompagnare il paziente nel suo percorso di cura, coadiuvando il medico clinico, partendo innanzitutto dalla scelta della migliore metodica diagnostica. 

Il compito del medico radiologo poi è poi quello di interpretare le immagini degli organi e dei tessuti del corpo ottenute attraverso le varie metodiche diagnostiche: la sua interpretazione viene riportata in un referto scritto che viene rilasciato al paziente assieme alle immagini diagnostiche. Il radiologo ha dunque un ruolo fondamentale, assistendo gli altri specialisti nella diagnosi e nel trattamento delle problematiche del paziente.

Perché la radiologia è importante?

Gli esami radiologici svolgono un ruolo chiave in ogni ambito clinico, medico e chirurgico.

Attraverso i programmi di screening, gli esami radiologici consentono di individuare una patologia ancora prima che dia segno di sé, rendendo spesso il trattamento più efficace, penso ad esempio al tumore al seno.

D’altra parte quando una problematica, magari anche grave, si è manifestata, le indagini radiologiche servono a guidare la scelta del percorso terapeutico più appropriato, consentendo anche di monitorare i cambiamenti che si verificano nel paziente e, allo stesso tempo, come risponde alle cure.

Da ultimo, grazie ad una sempre maggiore attenzione al proprio benessere, ha fatto avvicinare tante persone all’attività fisica, come ad esempio la camminata, la corsa o, ultimamente, al padel: nel caso di un infortunio sportivo la diagnosi ecografica o tramite risonanza magnetica delle problematiche dell’apparato scheletrico e muscolare consente di recuperare più rapidamente e di restare attivi.

Non dimentichiamo che quando per natura l’età avanza e i dolori connessi possono limitare la qualità della vita, attraverso la giusta diagnosi si può prospettare per ogni paziente il trattamento più adeguato per consentirgli di mantenere un’alta qualità di vita.

Com’è strutturato l’ambulatorio di radiologia a Monza?

L’ambulatorio di Monza si struttura con un pool di specialisti che forniscono l’assistenza in ogni aspetto della diagnostica per immagini, in ambito senologico, internistico e muscolo-scheletrico, garantendo l’interpretazione dell’indagine ecografica in tempo reale all’esecuzione, e l’interpretazione delle indagini radiologiche RX e RM entro 24 ore.

Quali servizi offre l’ambulatorio di Monza?

I servizi offerti dall’ambulatorio di Humanitas Medical Care di Monza sono:

  • Radiologia Tradizionale (RX) per lo studio del torace, dello scheletro costale, dell’addome, di ogni distretto dell’apparato osteo-articolare, con possibilità di studio della colonna vertebrale in toto e degli arti inferiori anche in ortostatismo
  • Risonanza Magnetica (RM) ad alto campo magnetico (1.5T) che consente lo studio al altissimo livello di tutti i distretti dell’apparato osteoarticolare ( spalla, gomito, polso, mano, bacino, anca, ginocchio, caviglia, piede), della colonna vertebrale e dell’addome
  • Mammografia Digitale con Tomosintesi
  • Ecografie mammarie
  • Ecografie internistiche per lo studio del collo, della tiroide, dei linfonodi, dell’addome, dell’apparato urinario
  • Ecografia dei tessuti molli, per la valutazione ad esempio di ernie inguinali, cisti, lipomi
  • Ecografia muscoloscheletrica, per la valutazione delle articolazioni (spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia, piede), dei tendini, dei legamenti, dei muscoli 
  • Ecografia dell’anca del neonato per lo screening di lussazione congenita
Specialista in Radiodiagnostica
Dott.ssa Grazia Pozzi

Sedi

Humanitas Medical Care
Monza
Via Sant'Andrea, 25, 20900 Monza, MB, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici