I buoni che fan bene

#Ibuonichefanbene è la rubrica di ricette ideata dal foodblogger e divulgatore scientifico Marco Bianchi in collaborazione con la dottoressa Valentina Varisco, reumatologa di Humanitas Medical Care Bergamo e la dottoressa Marta Riva, responsabile della reumatologia di Humanitas Gavazzeni.

“Ricette buone che fanno bene” è la mission della rubrica pubblicata sul blog di Marco Bianchi che unisce il gusto e la dolcezza alla prevenzione e il trattamento di malattie reumatiche.

“Per realizzare queste ricette mi sono confrontato con due professioniste ed amiche, Marta Riva e Valentina Varisco, reumatologhe di Humanitas Gavazzeni che hanno deciso di realizzare dei dolci “amici della malattia” e che ringrazio per aver deciso di portare avanti con me questa iniziativa”, scrive il foodblogger Marco Bianchi.

Tutte le ricette della rubrica hanno la caratteristica di contenere ingredienti antinfiammatori ed evitare le grandi quantità di zucchero e di grassi saturi che tendono ad infiammare articolazioni e intestino.  

Le malattie reumatiche, infatti, sono patologie caratterizzate dall’infiammazione di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli e che in alcuni casi possono coinvolgere anche altri organi. Se non diagnosticate e curate precocemente possono portare alla perdita di funzionalità delle strutture infiammate. Per questo, nel trattamento delle malattie reumatiche è importante cercare di ridurre il più possibile alimenti infiammatori dall’alimentazione.

Pubblicate periodicamente queste ricette hanno l’obiettivo di dare consigli alimentari per i pazienti e le pazienti con malattie reumatiche, senza rinunciare alla dolcezza e al piacere di un buon dolce.

In questa ricetta, le noci sono un importante alleato. Ricche di magnesio, potassio, fosforo, contengono anche ferro, calcio, fluoro, rame e zinco. E il cioccolato, fonte di flavonoidi che favoriscono l’elasticità dei vasi sanguigni e riducono i rischi cardiovascolari legati al peso.

TORTA CIOCCOLATO E NOCI

Ingredienti:

20g di semi di lino

60g di acqua

8 datteri Medjoul

2 vasetti di yogurt di soia

150g di fareina 00

2 cucchiai di amido di mais

1 bustina di lievito

200g di noci

100g di cioccolato fondente al 72%

Procedimento:

Mettere i semi di lino tritati in una ciotolina con l’acqua e lasciare riposare 10-15 minuti. Frullare i datteri Medjoul con due vasetti di yogurt di soia; aggiungere la farina, 2 cucchiai di amido di mais, una bustina di lievito e mescolare. Aggiungere il composto gelificato di semi di lino con acqua. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di latte di soia per rendere il composto più morbido. Infine unire le noci e il cioccolato fondente 72% tritati a coltello. Cuocere in teglia da 24 cm a 180°C per 35-40 minuti.

A questo link la ricetta

Reumatologia
Dott.ssa Valentina Varisco
Reumatologia
Dott.ssa Marta Riva

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici