I tuoi denti hanno perso il loro bianco naturale? Scopri lo sbiancamento dentale

Lo spazzolino e il filo interdentale sono gli alleati quotidiani per mantenere i denti luminosi, bianchi e sani. Tuttavia, se ti sembra che il tuo sorriso manchi di brillantezza e candore, non sei l’unico. Quando l’American Academy of Cosmetic Dentistry ha chiesto alle persone cosa vorrebbero migliorare del proprio sorriso, la risposta più comune è stata quella di avere denti più bianchi. 

Stai pensando anche tu allo sbiancamento dei denti? Ecco alcune delle domande più frequenti sul tema..

Perché i miei denti hanno cambiato colore?

Nel tempo, i tuoi denti possono passare da un bianco luminoso a un bianco meno candido per una serie di motivi:

  • Cibo e bevande: caffè, tè e vino rosso sono alcuni dei principali responsabili della colorazione. Cosa hanno in comune? Pigmenti di colore intenso chiamati cromogeni che si attaccano alla parte esterna bianca del dente (smalto).
  • Uso del tabacco: due sostanze chimiche presenti nel tabacco, catrame e nicotina, creano macchie ostinate sui denti. Il catrame è naturalmente scuro. La nicotina è incolore fino a quando non viene miscelata con l’ossigeno e si trasforma in una sostanza giallastra che macchia la superficie dentale.
  • Età: sotto il guscio esterno duro e bianco dei denti (smalto) c’è un’area più morbida chiamata dentina. Con il passare del tempo, lo strato di smalto esterno diventa più sottile con la spazzolatura e più visibile lo strato sottostante.
  • Farmaci: la perdita del naturale bianco dei denti può essere un effetto collaterale di alcuni antistaminici, antipsicotici e farmaci per l’ipertensione. Anche la chemioterapia e la radioterapia della testa e del collo possono rendere i denti più scuri.

Come funziona lo sbiancamento dei denti?

Lo sbiancamento dei denti è un processo che avviene attraverso l’azione di alcuni prodotti sbiancanti come perossido di idrogeno o perossido di carbamide, che vengono applicati dal dentista o dall’igienista dentale in precise quantità per ottenere nuovamente il bianco e naturale colore dei denti.

Lo sbiancamento funziona su tutti i denti?

No, lo sbiancamento non funzionerà su corone artificiali, faccette o otturazioni. Inoltre non sarà efficace se la discolorazione dei denti è causata da una lesione. 

Quali sono le mie opzioni di sbiancamento?

  • Sbiancamento in studio:

Questa procedura è chiamata sbiancamento alla poltrona e di solito richiede una/due visite in studio. Il dentista applicherà un gel protettivo sulle gengive o uno schermo di gomma per proteggerle. Successivamente procederà con lo sbiancamento attraverso l’utilizzo dei due agenti sbiancanti.

  • Sbiancamento domiciliare

Il dentista può fornirti delle mascherine su misura per lo sbiancamento a casa. In questo caso, sarà lui stesso a fornirti le istruzioni su come posizionare la soluzione sbiancante nelle mascherine e per quanto tempo. Lo sbiancamento domiciliare può richiedere da pochi giorni a poche settimane.

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care. Scopri dove trovarli:

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO DOMODOSSOLA

Via Domodossola, 9/A – Milano

Telefono: 02 94773250

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

HUMANITAS MEDICAL CARE ARESE

Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro

Telefono: 02 83 45 67 51

HUMANITAS MEDICAL CARE LAINATE

Via Alfonso Lamarmora, 5

Telefono: 02 8345 8826

Fonte: ADA American Dental Association

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici