I vantaggi del trattamento ortodontico precoce

Tuo figlio ha ancora qualche dente da latte e pensi non sia pronto per mettere l’apparecchio? In realtà, trattare in modo precoce la malocclusione non è affatto raro.

Infatti, l’American Association of Orthodontists (AAO) consiglia di eseguire il primo check-up con un ortodontista quando è visibile un problema di disallineamento dentale. È importante intervenire prima dei 7 anni: a quell’età, i denti permanenti del tuo piccolo, dovrebbero già aver fatto la loro comparsa. Questo momento risulta quindi ideale per permettere all’ortodontista di valutare i denti e la mascella in via di sviluppo.

Il principale vantaggio del trattamento ortodontico precoce è prendere in tempo eventuali problematiche senza aspettare che si aggravino ulteriormente. L’obiettivo del trattamento precoce è intercettare il problema quando è ancora in via di sviluppo, eliminare la causa, guidare la crescita delle ossa facciali e mascellari e fornire uno spazio adeguato per i denti permanenti.

Solitamente il trattamento precoce tratta diverse tipologie di problemi incluso:

  • Morso inverso: durante il morso i denti dell’arcata inferiore sono davanti a quelli dell’arcata superiore
  • Morso incrociato: i denti dell’arcata superiore si chiudono all’interno dei denti dell’arcata inferiore
  • Affollamenteo dentale
  • Denti troppo distanziati
  • Denti in più o mancanti

Queste problematiche possono essere trattate in diversi modi a seconda del singolo caso. Spesso l’ortodontista prescrive un apparecchio, fisso o rimovibile, in grado di spostare i denti per riportarli nella posizione più corretta o cambiare la posizione della mascella. In altri casi è necessario procedere con l’estrazione di uno o più denti da latte per facilitare la comparsa di quelli permanenti.

Indipendentemente dal tipo di malocclusione, in linea generale è più semplice intervenire e correggere un problema ortodontico quando è individuato e trattato precocemente.     

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care. Scopri dove trovarli:

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO DOMODOSSOLA

Via Domodossola, 9/A – Milano

Telefono: 02 94773250

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

HUMANITAS MEDICAL CARE ARESE

Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro

Telefono: 02 83 45 67 51

HUMANITAS MEDICAL CARE LAINATE

Via Alfonso Lamarmora, 5

Telefono: 02 8345 8826

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici