Il botulino è pericoloso?

Oggi sono sempre più le donne (e gli uomini) che ricorrono alla medicina estetica per recuperare qualche anno di età. Tra i trattamenti più richiesti c’è il Botox (o Botulino).

Ne abbiamo parlato con il dottor Valeriano Vinci, Chirurgo Plastico presso Humanitas Research Hospital di Rozzano (Milano) e presso il centro Humanitas Medical Care di Varese.

Che cosa sono le iniezioni di botulino?

La tossina botulinica è una proteina prodotta dal batterio Clostridium botulinum, approvata all’uso in medicina estetica per il miglioramento temporaneo delle rughe di espressione fra le sopracciglia (linee o rughe glabellari) per le cosiddette “zampe di gallina” (rughe perioculari). 

A cosa servono?

“Il botulino serve per attenuare le rughe della regione gabellare (situata alla radice del naso), frontale e perioculare (sotto gli occhi). La tossina botulinica grazie alla sua azione sulla contrazione muscolare risolve il problema delle rughe di espressione, ma non solo: è in grado anche di bloccare la produzione di sudore nelle zone trattate; in particolare si utilizza sul palmo della mano, nella regione ascellare e sulla pianta del piede e ha un effetto che dura circa 6 mesi. Vengono eseguite delle piccole iniezioni sotto la cute al fine di depositare in superficie, vicino alle ghiandole sudoripare, il farmaco”.

Come avviene il trattamento?

“Il trattamento viene eseguito in ambulatorio e richiede 20-30 minuti. La tossina botulinica viene riattivata utilizzando della soluzione fisiologica sterile e successivamente iniettata a livello dei muscoli di espressione che si vuole depotenziare o bloccare. Lo stesso vale se si utilizza per il controllo della sudorazione”.

È pericoloso?

“Il botulino è un trattamento sicuro e utilizzato ormai da molti anni in medicina estetica. Gli effetti collaterali sono rari, limitati e comunque transitori, risolvendosi nel giro di poche settimane”.

Chirurgia Plastica
Dott. Valeriano Vinci
Visite ed Esami
Iniezioni di botulino
Visita di chirurgia plastica

Sedi

Humanitas Medical Care
Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese, Varese, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici