Per chi segue una dieta e vuole perdere peso, o semplicemente mantenere il suo peso-forma, carta e penna sono veri alleati. Questi strumenti sono molto più efficaci di digiuni improvvisati o inutili privazioni che potrebbero creare ‘scompensi’ nel nostro organismo.
Tenere un diario alimentare, in cui annotare giornalmente e ad ogni pasto ciò che si mangia, compresi gli spuntini, aiuta a perdere addirittura il doppio del peso, secondo alcuni studi.
Ne parla la dott.ssa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista presso Humanitas Mater Domini Castellanza e gli ambulatori Humanitas Medical Care De Angeli e Premuda a Milano, che spiega come rimettersi in forma dopo gli sgarri a tavola.
L’importanza del diario alimentare
Scrivere o rileggere nero su bianco, ogni giorno, quello che si consuma durante la giornata aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé stessi e delle proprie abitudini alimentari. Per cominciare, sarà sufficiente compilare il diario su un’agenda, un quaderno, o anche sul telefonino, per almeno una settimana senza trascurare spuntini, acqua e bevande. È importante annotare anche farmaci e integratori, lo sport e l’attività praticata, specificando quando e per quante volte a settimana si svolgono.
La precisione e la costanza sono fondamentali nella compilazione del diario. Inoltre, è consigliabile mantenere orari piuttosto regolari per i pasti principali e gli spuntini, per evitare di arrivare a tavola troppo affamati, con il rischio di abbuffarsi, o privi di fame a causa di uno ‘sgarro’ consumato poco prima del pasto. Annotare gli orari nel diario aiuterà ad essere consapevoli non solo di ciò che si mangia, ma anche dello stile di vita.
Il diario alimentare: non solo cibo, ma anche emozioni
Il diario alimentare può diventare un vero custode di segreti, desideri ed emozioni indicativi per capire il comportamento a tavola e correggere eventuali abitudini sbagliate.
È il caso della fame emotiva o da stress: l’umore incide molto sulle nostre scelte alimentari. Per questo, scrivere e riconoscere lo stato d’animo che ci spinge ad aprire il frigo o finire una scatola di biscotti è fondamentale per trovare una soluzione e impostare un vero percorso di cambiamento verso la consapevolezza alimentare e il benessere psicofisico.
Consigli pratici nel libro dell’esperta
Il libro “Il mio diario alimentare. 10 minuti al giorno per tornare in forma e mantenersi in salute” (edito da Demetra), scritto e curato dalla dott.ssa Elisabetta Macorsini, offre un supporto nel percorso di cambiamento verso la consapevolezza alimentare e il benessere psicofisico. Fornisce consigli, suggerimenti e linee guida nutrizionali per diverse esigenze: dalla perdita di peso agli sportivi, fino a chi deve seguire una dieta per ragioni di salute come diabete, ipertensione, colesterolo, intolleranze alimentari.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici