Impianti dentali: sfatiamo alcuni miti

Può capitare, nell’arco della vita, di perdere per diverse ragioni uno o più denti. Spesso questo evento può portare a problematiche legate sia alla masticazione che all’estetica del sorriso. Una delle soluzioni che si può prendere in considerazione per tornare a sorridere e mangiare come prima è sicuramente l’Implantologia.

Che cos’è l’implantologia? Gli impianti dentali sono utilizzati in odontoiatria per sostituire uno o più denti mancanti. Nello specifico un impianto è composto da una vite metallica che viene inserita nello spazio del dente mancante e funge da radice del nuovo dente artificiale.

Se avete sentito parlare di impianti dentali potreste conoscere anche alcuni dei miti di cui parliamo in questo articolo: sfatiamone alcuni.

  1. Gli impianti dentali durano tutta la vita: verità, ma dipende da te

Quanto durano gli impianti dentali? Se ti prendi cura del tuo impianto con una buona igiene orale e fai regolarmente dei controlli dal tuo dentista può durare diversi anni. Questo trattamento ha bisogno di una manutenzione regolare da parte di un professionista e di una pulizia quotidiana. 

  1. Una volta fatti gli impianti, i denti non vanno puliti: mito!

È necessario pulire i denti tutti i giorni utilizzando spazzolino, dentifricio, collutorio e filo interdentale. Una buona igiene orale svolge un ruolo fondamentale nella durata dell’impianto.

  1. È una procedura che provoca dolore: mito!

L’impianto dentale, in quanto procedura chirurgica, genera un lieve fastidio subito dopo il suo posizionamento, non dolore. Il disagio che ne deriva varia di intensità a seconda della complessità e della durata della procedura. Le moderne tecnologie e tecniche dentali rendono la procedura veloce, efficiente e in molti casi indolore.

  1. Gli impianti dentali non funzionano: mito!

Gli impianti dentali sono un vero ritorno al sorriso, ma è fondamentale seguire i consigli del dentista sull’igiene orale e fare regolarmente delle visite di controllo per ridurre il rischio di eventuali problemi post intervento.

  1. Gli impianti dentali sono troppo costosi: mito!

Per effettuare un impianto dentale sono necessarie tecnologie e prodotti all’avanguardia e professionisti dall’ampia formazione clinica. All’interno dei nostri Centri Dentistici cercheremo di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, anche economiche, grazie alla possibilità di pagamenti agevolati e dilazionati.

  1. Dopo la perdita di un dente è meglio aspettare un po’ di tempo prima di fare un impianto dentale: mito!

È importante valutare con il dentista nell’immediato la situazione al fine di minimizzare i futuri danni.  Per ottenere buoni risultati è inoltre importante avere una bocca sana. I problemi a denti e gengive possono rendere il trattamento più costoso e complesso. Per questo è raccomandato un controllo periodico dal dentista, in modo che sia possibile verificare con costanza lo stato di salute orale.

  1. Solo le persone anziane hanno bisogno di impianti dentali

Gli adulti di tutte le età possono aver bisogno di un impianto, infatti la perdita di uno o più denti può avvenire per diverse cause come ad esempio incidenti o infortuni sportivi. Una limitazione che può presentarsi riguarda le persone le cui gengive stanno ancora crescendo, in questi casi è preferibile aspettare alcuni anni prima di sottoporsi a questo trattamento.

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care. Scopri dove trovarli:

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO DOMODOSSOLA

Via Domodossola, 9/A – Milano

Telefono: 02 94773250

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

HUMANITAS MEDICAL CARE ARESE

Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro

Telefono: 02 83 45 67 51

HUMANITAS MEDICAL CARE LAINATE

Via Alfonso Lamarmora, 5

Telefono: 02 8345 8826

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici