In cucina con la dietista. Quando la salute incontra l’arte gastronomica

Chi ha detto che per essere sano un cibo non debba essere altrettanto gustoso?

Tra gli elementi più gettonati nelle diete c’è il pesce, la cui consumazione si associa alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari ischemiche che, secondo l’OMS, rappresentano la principale causa di mortalità nei paesi industrializzati.

Oltre ai molti nutrienti, il pesce contiene anche grassi: si tratta però di grassi insaturi, che sono considerati grassi benefici perché – come evidenzia la Harvard T.H. Chan (School of Public Health) “possono migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, alleviare l’infiammazione, stabilizzare i ritmi cardiaci e svolgere una serie di altri ruoli benefici”.

Ma come cucinarlo in modo sano senza rinunciare ai piaceri della gola?

La dottoressa Francesca Albani –  dietista in Humanitas Medical Care Murat e nell’ospedale Humanitas San Pio X – prenderà parte al corso di cucina “Che pesci pigliare!” tra i fornelli di Teatro 7, al fianco dello chef Alessandro De Santis, raccontando i benefici del pesce per l’organismo e illustrando la sua importanza per un’alimentazione sana: «il pesce è l’alimento base della Dieta Mediterranea» spiega la dottoressa, «fornisce all’organismo preziosi nutrienti, tra cui omega-3, proteine ad elevato valore biologico e che il nostro corpo non è in grado di produrre da solo, viamine e sali minerali».

In particolare gli acidi grassi omega-3 hanno un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, poiché abbassano il livello di colesterolo nel sangue e contrastano il colesterolo denominato “cattivo”, aumentando i livello del colesterolo “buono”, che ha effetti protettivi. Infatti secondo l’American Journal of Clinical Nutrition “esistono prove chiare che il colesterolo sierico sia correlato al rischio di malattia coronarica, infarto del miocardio e morte coronarica”.

A seguito del corso – che si terrà martedì 7 giugno alle ore 20:00 presso Teatro7 a Milano, in via Genova Thaon di Revel 7 – i partecipanti potranno gustare le pietanze preparate:

  • Pasta fresca con tozzetti di branzino al fumetto
  • Alici in pastella
  • Trancio di tonno rosso al gazpacho di pomodorini gialli

L’iscrizione alla serata è obbligatoria: per info e prenotazioni è possibile chiamare il numero 366 666 4425 oppure prenota online

Prenota online
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici