In occasione della Giornata Nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza, che si celebra il prossimo 28 giugno, Humanitas promuove a Bergamo un’iniziativa di sensibilizzazione: una serie di consulti gratuiti, da effettuarsi il 25 giugno o 02 luglio prossimi, presso il Medical Care di via Camozzi, nelle aree di urologia, ginecologia e riabilitazione del pavimento pelvico. L’obiettivo è aiutare le persone ad affrontare con consapevolezza un disturbo ancora troppo sottovalutato, ma estremamente diffuso: l’incontinenza urinaria.
La perdita involontaria di urina è un problema che può compromettere la qualità della vita, interferendo con le attività quotidiane, la sfera relazionale e il benessere psicologico. Secondo gli ultimi dati, oltre 5 milioni di italiani convivono con questo disturbo, ma si stima che la cifra reale sia più alta, per via del frequente imbarazzo nel parlarne.
Colpisce in prevalenza le donne: una su tre ne soffre almeno una volta nella vita, specialmente dopo il parto o in menopausa. Ma l’incontinenza riguarda anche gli uomini: oltre il 15% dei maschi over 60 sperimenta forme più o meno gravi di incontinenza, spesso in seguito a interventi alla prostata o a patologie neurologiche.
Proprio per questo è fondamentale promuovere una cultura della prevenzione e del trattamento, che passa da un approccio multidisciplinare: L’urologo valuta la funzionalità del tratto urinario, diagnosticando eventuali patologie o disfunzioni correlate. Il ginecologo si concentra su eventuali alterazioni del pavimento pelvico femminile, spesso collegate a gravidanze o menopausa. Gli specialisti del Medical Care possono infine intervenire con tecniche mirate di riabilitazione del pavimento pelvico, fondamentali per il recupero della continenza.
Le visite gratuite sono prenotabili fino a esaurimento posti, telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16, al numero 035 4204477.