Insulino-resistenza e ovaio policistico, perché si fa fatica a perdere peso?

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è una condizione comune in molte donne in età fertile e comporta una serie di alterazioni sia a livello dell’apparato riproduttivo, che in ambito metabolico. 

Infatti, oltre a compromettere la fertilità, può incrementare anche il rischio di sovrappeso e obesità. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Maria Paola Zampella, nutrizionista presso il centro Humanitas Medical Care Milano Lainate.

Cosa causa resistenza all’insulina?

L’insulino-resistenza è l’incapacità dell’organismo di rispondere correttamente all’azione dell’insulina, l’ormone che regola i livelli di glicemia ematici e che permette l’ingresso del glucosio nella cellula. Si verifica insulino-resistenza quando il rilascio dell’insulina mostra un effetto minore sulle cellule, di conseguenza il pancreas (l’organo che produce questo ormone) aumenta la produzione di insulina per compensare. Altre volte vi può essere un difetto nella produzione di insulina.

Perché è difficile perdere peso?

Perché i livelli circolanti di insulina sono più alti del normale e attuano un meccanismo di resistenza.

Dieta e cibi consigliati

l piani alimentari solitamente consigliati per favorire la perdita di peso sono quelli equilibrati ipocalorici e low carb (basso apporto di carboidrati) e quelli chetogenici ipocalorici (dimagranti, allo scopo di far perdere peso). Entrambi devono essere impostati da un professionista della nutrizione. 

Bisognerà favorire l’assunzione di tutti quegli alimenti a basso indice glicemico, come alimenti poco raffinati, naturalmente integrali o ad alto apporto di fibre.

Cibi da evitare

Da evitare assolutamente gli alimenti ad alto indice glicemico, come anche i pasti dissociati (per es. solo pasta a pranzo o solo un secondo piatto a cena).

Biologia della Nutrizione
Dr.ssa Maria Paola Zampella
Visite ed Esami
Visita nutrizionistica e coaching nutrizionale

Sedi

Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici