La biorivitalizzazione per prevenire e combattere i segni dell’invecchiamento

Rughe, perdita di elasticità e luminosità sono solo alcuni degli effetti dell’invecchiamento sulla pelle, che spesso creme e trattamenti cosmetici non riescono a combattere completamente, poiché non penetrano la cute in profondità. La biorivitalizzazione è un trattamento di medicina estetica utilizzato per prevenire e combattere l’invecchiamento cutaneo agendo direttamente sui tessuti. Come funziona?

Ne abbiamo parlato con il dott. Danilo Di Giovanna, chirurgo plastico ricostruttivo ed estetico, presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Busto  e Varese

Qual è la procedura della biorivitalizzazione?

La biorivitalizzazione è una procedura ambulatoriale non invasiva che consiste in una serie di microiniezioni sul derma di sostanze bio-stimolanti, che promuovono l’attività dei fibroblasti determinando una maggiore produzione della componente strutturale della matrice dermica.

Quali sono gli effetti sulla pelle?

  • azione ristrutturante (grazie alla produzione di elastina e collagene) 
  • azione idratante (per richiamo di acqua nei tessuti)
  • effetto antiossidante
  • dona una maggiore compattezza e turgore alla cute, determinando una maggiore luminosità

Quali sono i componenti dei preparati?

È un mix di sostanze, che oltre a contenere acido ialuronico, contengono un complesso vitaminico (Vit C, Vit A, Vit E, Vit B 3-5-6-12), aiutano a tonificare il derma e spianando le rughe sottili.

Quanto dura il trattamento?

La durata del trattamento dipende anche dal tipo di biostimolante utilizzato; in genere basta una seduta ogni 4 settimane per tre mesi consecutivi.

Ogni seduta in media dura 15 minuti e dipende anche dalle zone trattate;

È consigliato ripetere il trattamento almeno 2 volte l’anno.

È un trattamento che possono fare tutti?

È un trattamento indicato per tutte quelle pelli che iniziano a manifestare i primi segni di disidratazione, con cute spenta e poca compatta. È da evitare in caso di gravidanza, herpes conclamati, malattie reumatiche, intolleranza ai principi attivi, o stati infiammatori locali.

La biorivitalizzazione ha qualche controindicazione?

I preparati contenuti nelle siringhe contengono sostanze che normalmente sono presenti nel nostro organismo, quindi non presentano particolari controindicazioni.

Si può avere, subito dopo il trattamento, la comparsa di arrossamento o piccoli lividi secondari alla microiniezioni. È consigliato evitare nelle ore successive al trattamento eseguire lampade o saune per evitare fenomeni infiammatori locali

Si può fare anche in altri distretti?

Assolutamente sì. È indicato per tutte le zone maggiormente fotoesposte, quindi per il dorso delle mani e per la zona decolletè

È  possibile eseguire un trattamento biostimolante senza aghi?

Sì, ci sono dei composti a base di acido tricloroacetico, a diverse concentrazioni, che hanno un effetto simile. Hanno modalità e tempi di applicazioni diversi rispetto al trattamento con micropunturine.

Chirurgia Plastica
Dott. Danilo Di Giovanna
Visite ed Esami
Visita di chirurgia plastica

Sedi

Humanitas Medical Care
Busto Arsizio
Via Alberto da Giussano, 9, Busto Arsizio, VA, Italia
Humanitas Medical Care
Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese, Varese, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici