La dermatite seborroica: che cos’è e come curarsi

La sensazione di fastidio e prurito alla testa può essere indice di dermatite seborroica. È un problema comune e facilmente risolvibile. Ne abbiamo parlato con il Professor Antonio Costanzo, di Humanitas Medical Care Milano De Angeli.

Quali sono le cause del prurito alla testa?

Le cause del prurito alla cute della testa possono essere molte: reazioni allergiche, follicolite, psoriasi, scottature e infiammazioni. Il prurito al cuoio capelluto può essere dovuto anche alla presenza di forfora o alla dermatite seborroica. La formazione di squame di colore bianco-giallastro sulla pelle del volto e della testa è il primo sintomo di questo disturbo dermatologico, insieme all’arrossamento.

Che cos’è la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica è un’infezione della pelle del viso e del cuoio capelluto che può portare all’insorgere di altri disturbi, per esempio la calvizie che causa la perdita di capelli. Colpisce principalmente il cuoio capelluto ma può comparire anche sulla pelle del viso in corrispondenza di orecchie e naso. La dermatite seborroica consiste nello sfaldamento accelerato delle cellule e nella successiva formazione di squame untuose. Si tratta di una malattia cronica che può diventare recidiva se non curata correttamente.

Come si cura la dermatite seborroica?

Molti pensano che lavare i capelli troppo spesso sia dannoso per la propria cute. Questo non è sempre vero: in caso di disturbi quali forfora e dermatite seborroica, lavare i capelli può aiutare. È fondamentale tuttavia che vengano utilizzati prodotti non aggressivi e anallergici, in modo da non peggiorare l’infiammazione. La credenza che lavaggi frequenti aumentino la produzione di sebo, rendendo i capelli più grassi, e acutizzi la sensazione di prurito è ancora una volta erronea: come dimostrano i casi di sportivi e nuotatori, che lavano i capelli dopo ogni allenamento o gara, questa pratica contribuisce a rendere il cuoio capelluto pulito e a diminuire il fastidio.

Specialista in Medicina Interna e Dermatologia
Prof. Antonio Costanzo
Visite ed Esami
Visita dermatologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici