La frutta? Un toccasana per l’abbronzatura

L’estate è il periodo dell’anno in cui si è maggiormente esposti al sole, anche perché siamo noi stessi ad esporci volontariamente ai suoi caldi raggi, per raggiungere quel grado di abbronzatura che soddisfi il nostro canone estetico.

Anche se grazie all’esposizione solare il nostro organismo assorbe la vitamina D, fondamentale per l’assorbimento del Calcio nelle ossa, il sole può anche trasformarsi in un “nemico”, mette a rischio la nostra salute: scottature, invecchiamento precoce,macchie, disturbi diffusi agli occhi, danni al sistema immunitario e tumore della pelle (melanoma).

 

Può una corretta alimentazione aiutarci a mantenere la nostra pelle in salute?

Certo, un’alimentazione equilibrata e stili di vita corretti aiutano a mantenere il benessere della pelle, contrastarne l’invecchiamento e a gestire diverse malattie infiammatorie croniche della cute. Alcuni alimenti, inoltre, facilitano una tintarella omogenea e duratura.

 

Un esempio?

Melone, fragole ed albicocche.

Il melone è un frutto ricco di vitamine A, C e B1-B2 oltre che di sali minerali, come potassio, fosforo e calcio. Favorisce la produzione di melanina e quindi l’abbronzatura, proteggendo la cute dalle radiazioni solari.

Le fragole sono frutti ricchi di vitamine C, A, B1, B2, B3, B5 e B6. Contengono folati, beta carotene e acido ellagico. Quest’ultimo è responsabile della luminosità della pelle, in quanto impedisce la degradazione delle fibre di collagene, oltre ad essere un ottimo antitumorale. Vista la ricchezza di antiossidanti, è un ottimo frutto da integrare per proteggerci dai radicali liberi e rendere la pelle più liscia e giovane.

Le albicocche sono un frutto ricco di potassio e beta carotene, precursore della vitamina A. Oltre alle vitamine C ed E, questo frutto contiene la luteina, la zeaxantina e la quercetina, flavonoide ad azione antinfiammatoria e antiossidanti. Queste sostanze sono utili per proteggere la pelle dai danni dei raggi solari e per favorire la sintesi di melanina.

 

Amici per la pelle

Vuoi sapere come aiutare la tua pelle? Sabato 14 luglio, non perdere l’occasione di conoscere e parlare con le specialiste in Dietologia e Nutrizione.

Presso il centro commerciale IL CENTRO, dalle ore 10 alle ore 14, dietologhe e nutrizioniste, oltre che a rispondere ai dubbi di tutti coloro che vorranno conoscere il legame tra pelle ed alimentazione, proporranno semplici, ma efficaci, consigli e ricette, indicando gli alimenti più adatti per avere una pelle idratata e pronta all’esposizione solare a cui tutti andremo incontro nei prossimi mesi.

 

Leggi il programma completo dell’evento

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici