La protezione solare contenuta nei cosmetici è sufficiente?

Per molte donne le giornate iniziano di fretta e riuscire a ritagliarsi qualche minuto per prendersi cura della propria pelle e proteggerla dai raggi del sole non è sempre facile, ma tutti i tipi di cute, specialmente quella del viso, hanno bisogno di protezione solare e non solo durante il periodo estivo.

Oggi i cosmetici con SPF possono essere un ottimo compromesso per evitare di mettersi quotidianamente una crema solare. Ma come fare a capire se si utilizza il make-up giusto?

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Maria Antonella Spurio, dermatologa presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Monza.

L’importanza della protezione solare

L’esposizione al sole è la prima causa di tumori alla pelle, inoltre, la luce solare è la principale responsabile dell’invecchiamento della cute che porta a rughe, rughette e discromie (macchie della pelle). Oggi, per fortuna, c’è molta più attenzione a questa tematica ed è più facile trovare correttori, fondotinta e ciprie che contengano nella loro composizione SPF., ma non tutti i prodotti disponibili sul mercato sono abbastanza efficaci per difendersi dai danni provocati dal sole. 

Comprendere gli SPF

Per proteggere la pelle sarebbe necessario applicare un prodotto con un fattore di protezione che non sia minore di 30. Quando le aziende produttrici testano una crema SPF in realtà stendono uno strato molto più spesso di quella utilizzata normalmente.

Nella quotidianità, infatti, viene utilizzato uno strato molto più sottile che non ci permette di ottenere sempre la protezione indicata sull’etichetta. Se il prodotto indica un valore SPF 30, si può immaginare di avere una protezione di circa metà di questo valore

Se la vostra crema per il sole è pari a SPF 30 o 50, probabilmente non è abbastanza. Per una migliore sicurezza sarebbe meglio raddoppiare, applicando una protezione solare di almeno 30 e un make-up di 30: insieme raggiungeranno la protezione necessaria. 

Il vostro viso non è la sola parte del corpo che richieda protezione. Assicuratevi di applicare una vasta gamma di protezione solare anche su collo, braccia, e ogni altra parte di pelle esposta al sole.

Raggi che causano l’invecchiamento e schermi solari ad ampio spettro

I valori dell’SPF misurano solo l’energia solare dei raggi UVB, i principali responsabili delle scottature solari e della maggior parte dei melanomi. Ma sono i raggi UVA i più dannosi per la pelle, quelli che causano rughe e altri segni di invecchiamento 

Per proteggersi dai raggi UVA e UVB è necessaria una protezione solare ad ampio spettro: prodotti non sempre facili da trovare e che in alternativa possono essere sostituiti con una protezione SPF alta e ad ampio spettro. 

Make-up minerale

I cosmetici minerali possono essere un’ottima opzione, perché i minerali contengono naturalmente fattori bloccanti sia per gli UVA che per gli UVB, e possiedono un ampio spettro per natura.

Per una protezione completa giornaliera, andrebbe raccomandato di utilizzare la protezione solare ogni due ore. Ma può essere tedioso aggiungere uno strato di protezione solare al make-up più volte al giorno. Le ciprie minerali sono ottime da riapplicare: rendono opaca la lucidità sul viso e contemporaneamente aggiungono SPF.

Dermatologia e Venereologia
Dr.ssa Maria Antonella Spurio
Visite ed Esami
Visita dermatologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Monza
Via Sant'Andrea, 25, 20900 Monza, MB, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici