La salute dal sugo di pomodoro

Secondo studi scientifici, i benefici derivanti dal sugo di pomodoro, uno degli ingredienti base dei nostri piatti tradizionali, come pasta e pizza e non solo, sono dovuti alla presenza in esso dei polifenoli, sostanze naturali che abbondano soprattutto nella frutta e verdura fresca. Tra questi, però, il più “virtuoso” è il licopene.

Per saperne di più su questo polifenolo e perché è così prezioso, ci siamo rivolti alla dottoressa Manuela Pastore, dietista in Humanitas.

Quali proprietà hanno i polifenoli?

Alcune componenti contenute nel pomodoro, in particolare il licopene, sostanza naturale presente in alcuni alimenti di origine vegetale e responsabile della colorazione rossa del pomodoro, hanno potenti proprietà antiossidanti”, spiega la dietista. È stata confermata la capacità di questo polifenolo di contrastare i radicali liberi responsabili della degenerazione cellulare, l’azione protettiva contro alcuni tumori, in particolare dell’apparato digerente e quello prostatico, e le malattie cardiovascolari.

In quali altri alimenti si trova il licopene?

Il licopene è una sostanza che l’organismo non è in grado di sintetizzare da sola, pertanto occorre introdurla con la dieta. “È contenuto in tutti i vegetali dalla colorazione arancio-rosso, come albicocche, melone, anguria, pompelmo rosa, arance rosse, carote ecc.”, chiarisce l’esperta.

Da dove derivano i maggiori quantitativi di licopene?

Solo il sugo di pomodoro ci permette di assorbire i maggiori quantitativi di licopene e ciò avviene in presenza di particolari condizioni:

  • la maturazione: la quantità di questo polifenolo è proporzionale alla temperatura del luogo di coltivazione e al momento della raccolta; questo è il motivo per cui i pomodori acerbi o coltivati in serra ne contengono molto meno;
  • la cottura: le alte temperature alterano la forma chimica del licopene rendendola più facilmente assorbibile; motivo per cui sono migliori le salse di pomodoro rispetto al ketchup, al succo o al pomodoro crudo;
  • la contemporanea presenza di grassi: il licopene è una sostanza liposolubile e, pertanto, il suo assorbimento è legato alla presenza di grassi; ecco perché con l’aggiunta di olio al sugo di pomodoro si ottiene da questo antiossidante il massimo beneficio.

Il licopene presente negli integratori è ugualmente efficace?

È stato riconosciuto il beneficio solo del licopene presente negli alimenti e non altrettanto di quello contenuto negli integratori, probabilmente perché la sinergia di più sostanze è la chiave per ottenere la sua attivazione e il suo massimo assorbimento”, conclude la dottoressa Pastore.

 

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici