La diamo quasi sempre per scontata, ma la respirazione, oltre ad essere fondamentale per vivere, lo è ancor di più nella corsa. Attraverso l’ossigeno, infatti, avviene la trasformazione di grassi o carboidrati in energia a sostegno di uno sforzo fisico importante, come quello richiesto dalla corsa. Quando non c’è abbastanza ossigeno, il nostro corpo produce acido lattico.
Come riconoscere un respiro in salute?
- Quando sali o scendi le scale, ti manca il fiato?
- Le tue performance sportive non sono più quelle di una volta (età a parte)?
- Sei o sei stato un fumatore?
- Ansimi spesso, anche per minimi sforzi?
- Hai spesso sintomi come tosse, catarro, respiro corto (dispnea) o sibilante?
Se la risposta alla maggior parte di queste domande è sì, la salute dei tuoi polmoni potrebbe necessitare di un controllo. Come? Con un semplice esame: la spirometria.
La spirometria è un test non invasivo, indolore e della durata di qualche minuto.
Permette di misurare la quantità di aria che una persona può inspirare, espirare ed il tempo necessario per farlo.
E’ importante perché fornisce utili informazioni sullo stato di salute del nostro apparato respiratorio, come ad esempio riconoscere i disturbi delle vie aeree e dei polmoni, che di solito causano problemi respiratori.
Walk & Run: corri in salute
Domenica 23 settembre i partecipanti della Walk & Run avranno l’occasione di eseguire una spirometria con gli pneumologi di Humanitas Medical Care Arese e di ricevere consigli su come ottimizzare la respirazione durante l’attività sportiva. Non perdere questa occasione!
Clicca qui per leggere l’intero programma di attività offerte dagli specialisti di Humanitas Medical Care e per iscriverti alla seconda edizione della Walk & Run – Traguardo Salute.
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici