L’importanza di curare l’asma

L’asma è una malattia molto comune, caratterizzata da una sensazione di mancanza di respiro, con crisi improvvise che possono ripercuotersi sulla vita privata, sociale e lavorativa di chi ne soffre. Si tratta di una patologia perfettamente curabile che tuttavia deve essere controllata periodicamente con un percorso ad hoc.

La terapia al bisogno, infatti, spesso non è sufficiente ma persino dannosa per il paziente. Un trattamento efficace dell’asma richiede il monitoraggio continuo dei sintomi e la misurazione del funzionamento dei polmoni. Assumere un ruolo attivo nella gestione del trattamento, aiuterà il paziente a mantenere un migliore controllo della malattia a lungo termine, e a prevenire attacchi gravi.

Ne abbiamo parlato con il dott. Claudio Corradi, pneumologo presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Monza.

Che cos’è l’asma?

È una malattia polmonare cronica, con una sintomatologia che colpisce le vie aeree dei polmoni. Mancanza di respiro o respiro sibilante, senso di oppressione, e tosse, sono i sintomi principali, che spesso peggiorano nelle ore notturne e al risveglio.

Sebbene sia piuttosto comune tra bambini e adulti, l’asma può colpire anche gli adulti e gli anziani.

Quali sono le cause dell’asma?

L’ asma può essere ereditaria, o causata da un’allergia (asma allergica). Altri fattori di rischio sono:

  • sesso (femminile)
  • infezioni respiratorie
  • obesità

Quali sono i sintomi dell’asma?

I sintomi dell’asma possono variare da persona a persona, con attacchi rari o frequenti, o sintomi presenti solo in determinati momenti (per esempio, durante un allenamento) della giornata.

 I sintomi dell’asma includono:

–   Fiato corto

–   Oppressione toracica o dolore

–   Respiro sibilante durante l’espirazione

–   Disturbi del sonno causati da mancanza di respiro, tosse o respiro sibilante

–   Attacchi di tosse o respiro sibilante aggravati da un virus respiratorio, come il raffreddore o l’influenza

I segni che l’asma sta probabilmente peggiorando includono:

–   Sintomi di asma più frequenti e fastidiosi

–   Aumento della difficoltà respiratoria

–   Necessità di usare più spesso un inalatore a sollievo rapido

Asma: quanto è importante la prevenzione?

L’asma può avere un forte impatto sulle attività quotidiane della vita e non solo. Se non trattata e gestita in maniera corretta, può portare a conseguenze anche gravi: un asma non controllato porta ad un’infiammazione non controllata che può condurre il paziente al pronto soccorso con grave insufficienza respiratoria. Sebbene non possiamo curare l’asma, la possiamo controllare: le crisi di asma possono essere fatali se non prese in tempo.

Quali sono i rischi della terapia al bisogno?

La terapia al bisogno essendo spesso di facile utilizzo (e con una risposta rapida ed abbastanza efficace), può trarre in inganno i pazienti perché sentendosi subito meglio, finiscono con il trascurare la parte infiammatoria dell’asma, quella che porta ad un rimodellamento delle vie aeree e quindi alla cronicizzazione della patologia. 

L’asma può essere paragonato ad un iceberg: la parte emersa – là porzione più piccola – è il broncospasmo; tutto quello che sta sotto l’acqua – e quindi la parte più grossa (ma non visibile) – è l’infiammazione delle vie aeree.

Pneumologia
Dottor Claudio Corradi
Visite ed Esami
Visita pneumologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Monza
Via Sant'Andrea, 25, 20900 Monza, MB, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici