Linfomi cutanei, attenzione a non scambiarlo per semplice dermatite

I linfomi cutanei sono linfomi non Hodgkin che originano dai linfociti T o dai linfociti B o dalle cellule NK. Si tratta di tumori rari che originano primitivamente a livello cutaneo per poi svilupparsi, in alcuni casi, in altri organi. Si tratta di neoplasie che spesso tendono a manifestarsi con una sintomatologia simile ad una dermatite (arrossamento, prurito, eruzione cutanea) e quindi sottovalutate. Tuttavia, individuare precocemente queste lesioni con una diagnosi precoce, è fondamentale per riuscire a procedere il prima possibile con il giusto trattamento. Come fare? Rivolgendosi subito ad uno specialista dermatologo.

Ce ne parla il dott. Daniele Gambini, dermatologo e venereologo Humanitas Mater Domini e gli ambulatori Humanitas Medical Care di Arese, Busto Arsizio e Lainate.

Quali sono le forme più frequenti di linfomi cutanei?

La forma più comune di linfoma cutaneo, circa il 50% dei casi, è la micosi fungoide, un linfoma a cellule T,  che colpisce individui di tutte le razze prevalentemente dopo i 40 anni ma nel 5% dei casi può insorgere entro i 20 anni. Altri linfomi piuttosto frequenti sono  i linfomi B cutanei e la papulosi linfomatoide.

Quali sono i campanelli d’allarme che devono spingerci a consultare uno specialista?

Per la micosi fungoide la presenza di chiazze eritematose e desquamative, persistenti localizzate prevalentemente alla radici degli arti, in sede glutea e al tronco. Per le forme più avanzate, come per altri linfomi, la presenza di placche e noduli cutanei anche ulcerati.

Come avviene la diagnosi dei linfomi cutanei?

Il sospetto clinico del dermatologo deve essere sempre accompagnato da una biopsia cutanea che permette l’esame istologico del tessuto e di esami di biologia molecolare.

Perché è importante una diagnosi precoce?

La diagnosi precoce permette un giusto inquadramento della patologia e dunque una specifica gestione per ogni caso clinico.

Come possono essere trattati i linfomi cutanei?

Per quanto riguarda la micosi fungoide nelle fasi iniziali si possono utilizzare 

corticosteroidi topici e terapie con raggi ultravioletti. Nelle fasi successive si ricorre a diversi farmaci sistemici, radioterapia diffusa e chemioterapia tradizionali, anticorpi monoclonali.

I linfomi B vengono generalmente trattati chirurgicamente o con radioterapia mentre nelle forme più avanzate si utilizza la chemioterapia.

Dermatologia e Venereologia
Dottor Daniele Gambini
Visite ed Esami
Visita dermatologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Busto Arsizio
Via Alberto da Giussano, 9, Busto Arsizio, VA, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici