Mal d’orecchio: no ai rimedi fai da te

Quando si ha dolore all’orecchio e non si conosce l’origine del disturbo, potrebbe essere inutile o addirittura dannoso ricorrere ai medicamenti casalinghi. Onde evitare rischi inutili, è bene rivolgersi allo specialista, l’unico in grado di stabilire se il dolore sia direttamente imputabile all’apparato uditivo oppure riconducibile ad altro.

A questo proposito, abbiamo interpellato il dottor Luca Malvezzi, specialista dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria in Humanitas.

Che cosa si deve fare se si ha dolore a un orecchio?

“La regola generale da seguire – spiega il dottore – è quella di non utilizzare mai medicamenti otologici, che siano gocce, soluzioni e altre preparazioni casalinghe, se non prescritti dallo specialista. I rimedi improvvisati e a volte persino i consigli del farmacista, infatti, possono anche peggiorare la situazione e quindi vanno evitati”.

Inoltre, il dolore all’orecchio (otalgia riflessa) non sempre dipende da una patologia di questo organo. Pertanto, la valutazione completa del distretto ORL e dei distretti a esso confinanti è d’obbligo.

Perché i medicamenti otologici possono essere dannosi?

L’orecchio è un organo delicato e da preservare. “Alcuni medicamenti otologici contengono antibiotici ototossici o avere un pH acido. Se l’orecchio duole perché la membrana del timpano è fissurata o lesionata, situazione comune ad alcune infezioni virali o batteriche, l’utilizzo di questi medicamenti può danneggiare l’udito o spaventare il paziente per l’importante e istantaneo dolore che si prova nell’utilizzarli”, sostiene lo specialista.

Quali possono essere le altre cause del disturbo?

Se si avverte dolore all’orecchio, le cause possono essere anche esterne a tale organo. “Per esempio, l’otalgia riflessa – avverte lo specialista – potrebbe essere legata a un problema a carico dell’articolazione temporo-mandibolare oppure, nei tabagisti, essere correlata a una neoplasia della faringe o della laringe”.

 

 

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici