Medicina estetica: belli senza bisturi

“Curare gli inestetismi senza trascurare la salute”, questo il mantra della Medicina Estetica, una specialità medica volta a migliorare la qualità di vita e il benessere psicofisico dei pazienti attraverso piccoli trattamenti non invasivi.

Chiediamo maggiori delucidazioni circa i trattamenti eseguibili presso Humanitas Medical Care Arese  al dottor Stefano Cattabeni, specialista dell’Ambulatorio di Chirurgia Plastica e Medicina Estetica.

FILLER DI COLLAGENE O ACIDO IALURONICO

E’ un trattamento ambulatoriale, non chirurgico, sicuro ed efficace. L’acido ialuronico iniettato sottocute è ben tollerato dall’organismo ed altamente bio-compatibile, non provoca reazioni allergiche e non necessita di test allergici.

Dr. Cattabeni, quali sono le indicazioni del filler?

“Il filler è principalmente utilizzato per eliminare le rughe del viso, soprattutto ai lati del naso, frontali ed attorno alla bocca, ma trova ulteriori applicazioni nella correzione di piccoli inestetismi, quali esiti di acne o cicatrici incavate, e, in alcuni casi – afferma il medico – è indicato anche per aumentare il volume delle labbra.”

E’ un trattamento di lunga durata?

“L’effetto del trattamento è temporaneo in quanto l’acido ialuronico si riassorbe, ma si mantengono risultati stabili per 4/10 mesi a seconda delle zone trattate e del tipo di prodotto utilizzato.”

INIEZIONE DI TOSSINA BOTULINICA

E’ uno dei trattamenti più in voga tra le celebrities, ma chi non ha un conoscente che non ha eseguito iniezioni di botulino? Le iniezioni sono un trattamento temporaneo e la durata di ciascuna applicazione è variabile tra i 4/6 mesi.

La tossina botulinica è sicura?

“La tossina botulinica è una sostanza utilizzata da anni per il trattamento delle rughe di espressione. Le iniezioni sono eseguite in ambulatorio ed è un trattamento medico estetico efficace e sicuro; agisce sul muscolo che viene parzialmente e temporaneamente indebolito. Le normali funzioni fisiologiche e mimiche del volto sono comunque preservate, consentendo al contempo di riparare le rughe che si formano per un’eccessiva motilità dei muscoli mimici del volto”, spiega il dottor Cattabeni.

TRATTAMENTO RIVITALIZZANTE

Un evergreen della medicina estetica, la biorivitalizzazione è uno dei trattamenti anti-age più richiesti.

Dr. Cattabeni, di che cosa si tratta e quando è indicato il trattamento rivitalizzante?

“La terapia rivitalizzante è indicata nel trattamento e nella prevenzione del fisiologico invecchiamento della cute; si esegue ambulatorialmente, è un trattamento non chirurgico, ma iniettivo che, mediante l’utilizzo di acido ialuronico, aminoacidi, vitamine e sali minerali, apporta nutrimento alla pelle di viso, collo, decolté, mani e, in generale, a tutte le aree che appaiono rilassate o danneggiate da esposizioni prolungate al sole o semplicemente che necessitano di vitalità”, conclude lo specialista.

 

Sabato 14 luglio non perdere l’evento “Amici per la pelle” in HMC Arese

Sabato mattina il dottor Stefano Cattabeni, medico estetico di Humanitas Medical Care Arese, è a disposizione per un primo consulto gratuito in Humanitas Medical Care, in un ambiente riservato, volto a spiegarne le indicazioni e i benefici.

A partire da martedì 3 luglio è possibile prenotare un consulto gratuito medico estetico, chiamando il nr. 02 83456737 da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 17.00 oppure presentandosi direttamente presso il centro medico di Arese (aperto 7 giorni su 7), fino ad esaurimento posti disponibili.

Leggi qui l’intero programma dell’iniziativa “Amici per la pelle”.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici