Neurodinamica: che cos’è e quando è utile?

Con il termine “Neurodinamica” si intende quell’insieme di tecniche di mobilizzazione che agiscono direttamente sui nervi del corpo, grazie alla loro possibilità di muoversi e di scorrere nei loro canali. Ogni volta in cui il nervo viene compresso, schiacciato, stirato oltre le sue possibilità fisiologiche, causa sintomi di alterazione della sensibilità, dolore e nei casi più gravi anche difetti di conduzione che provocano deficit di forza a carico dei muscoli innervati.

Ne parla la dottoressa Chiara Ponti, fisioterapista in Humanitas Medical Care Arese.

Per quali patologie è indicata?

La neurodinamica è indicata “per tutti i soggetti che soffrono di dolori neurogenici, ovvero a origine neurale, da disfunzioni che colpiscono direttamente i nervi – ha spiegato -. Rientrano in questa categoria la lombosciatalgia, la cruralgia, le neuropatie periferiche e la sindrome del tunnel carpale, solo per citarne alcuni. Tutte condizioni che riducono o diminuiscono gli spazi entro i quali il nervo deve scorrere”.

Come si svolge la seduta/trattamento?

Le due principali tecniche sono quelle slider e tensioner. Le tecniche slider lavorano sul ripristino della corretta flessibilità del tessuto nervoso, mentre le tecniche tensioner mobilizzano il nervo da entrambi i lati in direzioni opposte.

Durante il trattamento è “indispensabile lavorare sull’eventuale causa di compressione del nervo, agendo quindi sulla componente osteo-muscolare per limitare il peggioramento e recidive. Ecco perché gli esercizi di neurodinamica sono costruiti sulla base del sintomo del paziente e della zona di sofferenza del nervo”.

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici