Neuropatia diabetica: come riconoscere i sintomi?

La neuropatia diabetica è un danno ai nervi periferici, causato dal diabete mellito e quindi dalla glicemia alta (alti livelli di zucchero nel sangue).

I sintomi possono variare a seconda dei nervi interessati, con dolore e

intorpidimento alle gambe e ai piedi, problemi del sistema digestivo, del

tratto urinario, dei vasi sanguigni e del cuore. Per alcuni si tratta di sintomi lievi, ma per altri, può essere una condizione dolorosa e invalidante.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Cinzia Zandrini, neurologa presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Varese.

Quali sono i sintomi della neuropatia diabetica?

La neuropatia diabetica può presentarsi in varie forme che si differenziano principalmente in base ai nervi interessati e alla loro localizzazione. Tra i sintomi troviamo: intorpidimento; formicolio; dolore; disturbi della deambulazione per interessamento della parte motoria dei nervi periferici, disturbi sensitivi; dolori e parestesie per interessamento delle piccole fibre sensitive; “atassia”, ovvero disturbo della stazione eretta e della deambulazione, per interessamento delle fibre sensitive di grosso calibro che trasmettono, dalla periferia ai centri nervosi più elevati, le informazioni relative alla percezione del nostro corpo nello spazio. 

Quando vengono colpiti più nervi si parla di polineuropatia, perché coinvolge le parti distali dei nervi periferici nelle 3 componenti che riguardano gli stessi, ovvero motoria, sensitiva e vegetativa, in modo simmetrico. I primi nervi ad essere interessati sono quelli distali degli arti inferiori perché più lunghi. 

I sintomi si presentano spesso gradualmente, e quindi possono rimanere inosservati fino a quando la condizione non diventa più seria. Tuttavia, in alcuni tipi di neuropatia

diabetica, l’insorgenza del dolore avviene improvvisamente e in maniera più

grave.

Come viene diagnosticata la neuropatia diabetica?

La diagnosi di neuropatia diabetica si basa sull’anamnesi del paziente, un accurato esame neurologico, e sull’esecuzione di un’elettromiografia (EMG) ai quattro arti. È buona norma eseguire uno screening con EMG per la diagnosi preclinica di polineuropatia diabetica, specie nei soggetti giovani con diabete mellito di tipo 1. Una diagnosi precoce può sensibilizzare il paziente e prevenire problematiche gravi, quali il “piede diabetico”.

Come può essere trattata la neuropatia diabetica?

La migliore terapia è un buon compenso metabolico (mantenere la glicemia bassa), l’apporto di vitamine B unito ad attività fisica costante.

Neurologia
Dr.ssa Cinzia Zandrini
Visite ed Esami
Visita neurologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese, Varese, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici