Obesità infantile: colpa delle merendine?

L’Italia è uno dei paesi d’Europa con il più alto tasso di obesità infantile. Il motivo? Una colazione errata al mattino, poca frutta e verdura durante i pasti, snack dolci più di 3 giorni a settimana, e scarsa attività fisica.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Martina Gozza, dietista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care De Angeli a Milano.

Perché l’alimentazione dei bambini è importante?

L’alimentazione è importante ad ogni età, ma specialmente in età infantile, in quanto sono necessari tutti i nutrienti adeguati a rimanere sani e crescere forti. L’alimentazione per i bambini può anche aiutare a stabilire una base di sane abitudini alimentari che può essere applicata per tutta la vita.

Tuttavia, oggi gli zuccheri aggiunti sono presenti in molti prodotti destinati ai bambini, come merendine e succhi di frutta, che per questo, non andrebbero mangiati ogni giorno, per scongiurare rapidi aumenti di glicemia e insulina nel sangue.

Ogni quanto andrebbero dati i dolci ai bambini?

Consumare troppi zuccheri, soprattutto nei primi anni di vita, può essere un fattore di rischio legato all’obesità, ipertensione e diabete mellito di tipo 2.

Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS), bisognerebbe evitare di aggiungere zuccheri agli alimenti nei bambini al di sotto dei 2 anni e limitare il consumo di zuccheri aggiunti entro il 10% del fabbisogno calorico giornaliero in quelli di età compresa tra i 2 e i 9 anni

Di quali nutrienti hanno bisogno i bambini?

Il primo passo per garantire che i bambini ottengano i nutrienti di cui hanno bisogno è far mangiare loro cibi sani, scegliendo proteine magre come pollame, legumi, pesce e uova; cibi integrali come pane, cereali e pasta; latticini a basso contenuto di grassi, come latte, formaggio e yogurt, limitando gli zuccheri raffinati e mangiando ogni giorno frutta e verdura fresca. I primi anni di vita sono un ottimo momento per incoraggiare i bambini ad una buona alimentazione.

Perché un bambino segua una dieta ben bilanciata, è necessario che assuma questi nutrienti:

  • Calcio: è essenziale per lo sviluppo delle ossa, dei denti e dei muscoli
  • Ferro: la carenza da ferro può causare anemia accompagnata da debolezza muscolare e affaticamento
  • Vitamina D: aiuta a costruire ossa, denti e muscoli forti
  • Vitamina A: è utile per la vista, ma anche a combattere le infezioni virali e mantenere la pelle, le unghie e i capelli sani
  • Vitamina C: aiuta a rafforzare il sistema immunitario, combattendo raffreddori e infezioni

Merendine, quali scegliere?

Dipende. Le esigenze caloriche variano in base all’età, al sesso e all’attività fisica praticata. È necessario che il genitore osservi la tabella nutrizionale e scelga spuntini leggeri per giornate più sedentarie e merende più sostanziose per quelle in cui è presente l’attività fisica. Sicuramente è importante preferire merendine preparate con farine poco raffinate, con un apporto di zuccheri e additivi limitati e con pochi grassi saturi

Una porzione di ciambellone preparato in casa o una bella fetta di pane integrale e confettura 100% frutta avrà forse meno presa sui vostri bimbi e richiede più tempo di preparazione ma certamente impatterebbe positivamente sulla loro salute.

Dietista
Dott.ssa Martina Gozza

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici