Salute della vista: oculista e ortottista, quali differenze?

Oculista e ortottista sono entrambi specialisti della  figure fondamentali per la salute dell’occhio e della vista. Spesso però i pazienti confondono questi due professionisti.

Per questo ne abbiamo parlato con la dottoressa Federica Ferrari, ortottista in Humanitas Medical Care Arese.

Chi è l’ortottista e di cosa si occupa

“L’Ortottista assitente in Oftalmologia è il professionista sanitario dell’area della riabilitazione che si occupa di prevenzione visiva in età prescolare e scolare e dell’esecuzione di tutti gli esami strumentali oftalmologici”, ha spiegato la dottoressa.

“Ci occupiamo della valutazione e della riabilitazione ortottica dello strabismo, dell’ambliopia (noto anche come occhio pigro), dei problemi visivi nei Disturbi Specifici di Apprendimento, dei disordini visivi che possono causare difficoltà nella visione, ad esempio i deficit di convergenza, e della diplopia (visione doppia)”.

Negli adulti, in particolare chi lavora davanti ad uno schermo, é molto diffusa anche l’astenopia (o sindrome da affaticamento visivo) che può colpire chi lavora ad un PC.

La prevenzione, perché è importante?

Nel bambino la prevenzione è importante per identificare il più precocemente possibile la presenza di strabismo o di difetti visivi che possono causare un’ambliopia e quindi compromettere il corretto sviluppo dell’apparato visivo. La dottoressa consiglia “di eseguire un primo controllo di screening a tutti i bambini ai 2-3 anni di età”.

Esami per le diagnosi

I principali esami strumentali oftalmologici svolti dall’Ortottista sono: campo visivo, OCT, fluorangiografia, topografia corneale, pachimetria corneale, biomicroscopia corneale, valutazione del senso cromatico, biometria.

“La nostra figura si occupa inoltre della valutazione del paziente pre-visita oculistica e dell’assistenza all’oculista in sala operatoria”, poiché, ha detto Ferrari, “siamo gli unici in Italia ad essere abilitata a lavorare al fianco dell’Oculista in ambito oftalmico”.

Ortottica
Dr.ssa Federica Ferrari
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici