Patologie respiratorie, salute del polmone e televisite

La patologia a carico dell’apparato respiratorio sono numerose. Tra queste rivestono particolare importanza, per incidenza e diffusione in continuo aumento, l’asma bronchiale e la broncopatia cronica ostruttiva (BPCO). Esse sono malattie croniche caratterizzate da broncospasmo, generalmente reversibile nell’asma, ed al contrario persistente nella BPCO. La causa principale si identifica nell’allergia per la prima e nel fumo di sigaretta per la seconda. L’asma colpisce pazienti più giovani e prevale nel sesso femminile, mentre la broncopatia cronica colpisce le fasce d’età più avanzate e di sesso maschile.

“La diagnosi di queste malattie – spiega lo Specialista in Pneumologia e Allergologia dott. Leonello De Dionigi di Humanitas Medical Care Varese –   si basa sull’anamnesi, esame obiettivo ed esami funzionali respiratori, e prevede la prescrizione di un trattamento farmacologico continuo. Perciò è indispensabile una corretta aderenza alla terapia da parte del paziente. Una volta eseguita la diagnosi, è necessario verificare con controlli periodici l’andamento della malattia, avvalendosi di questionari specifici (asma control test), e l’efficacia della terapia. Inoltre, è fondamentale accertare l’aderenza alla stessa da parte del paziente. Ad esse, si associa il controllo periodico della funzionalità respiratoria e quando necessario, l’esecuzione di esami ematochimici, emogasanalisi arteriosa ed Rx torace”.

In questo modo è possibile evitare nel tempo pericolose riacutizzazioni.

Nell’ambito del monitoraggio della malattia, la televisita rappresenta il mezzo idoneo, per mantenere un contatto periodico tra medico e paziente senza lunghi tempi d’attesa e senza necessità che il paziente si sposti (specialmente in periodo di distanziamento sociale). Inoltre, grazie alla televisita, è possibile soddisfare le necessità immediate del paziente, verificare e prescrivere esami in breve tempo.

Sono stati identificati alcuni percorsi specifici a step che prevedono periodiche televisite di controllo, visione esami e di assestamento terapeutico, allo scopo di mantenere il controllo della malattia. 

La televisita per problemi pneumologici ed allergologici in Humanitas Medical Care, avviene attraverso la modalità di controllo, per monitorare il caso di un paziente già noto al medico per una problematica già precedentemente discussa e diagnosticata in presenza fisica. 

Inoltre viene svolto anche la televisita di assessment che consiste in una prima gestione di un bisogno, un orientamento efficace verso un percorso di cura. Il medico potrà analizzare il bisogno, effettuare un’anamnesi, visionare esami. L’assessment è l’ideale per una second opinion basata sulla condivisione di esami per chiedere un parere esperto.

Televisita: il percorso del paziente in 5 semplici mosse

  1. Su prenota.humanitas.it scegli la prestazione desiderata, lo specialista, il giorno, l’ora ed effettuare il pagamento
  2. Ti verrà comunicato via mail il link per accedere alla piattaforma di autenticazione dove sarà necessario accettare le condizioni di privacy
  3. All’interno della piattaforma è possibile condividere materiale utile al medico (referti prestazioni precedenti, esami, approfondimenti) prima della visita
  4. Il giorno della prenotazione, accedi insieme al medico alla piattaforma all’orario concordato per iniziare il colloquio
  5. Una volta terminata la prestazione, ricevi un referto di avvenuto video consulto

Il servizio è fruibile in regime privato. Per maggiori informazioni chiama il numero: 02. 8224. 3838.

Prenota una Televisita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici