Pelle e coronavirus: come curarla durante la quarantena?

In questo periodo di isolamento forzato dovuto all’emergenza Coronavirus, cambiano anche le abitudine e la ‘skin routine’ quotidiana. Se prima, ad esempio, la maggior parte delle donne era abituata a truccarsi, in molte – dovendo stare in casa – hanno rinunciato ai trucchi o magari dimenticano le creme. O ancora, se è vero che la pelle è meno esposta a raggi solari e allo smog, subisce maggiormente la luce artificiale o quella blu degli schermi.

Ecco perché è importante continuare a curare la pelle del viso e del corpo anche in questo periodo di quarantena.

Ne parla dottoressa Marta Brumana, dermatologa in Humanita San Pio X.

Come prendersi cura della pelle del viso

La pelle del viso subisce i danni prodotti dalle ore trascorse davanti agli schermi dei dispositivi elettronici, che si tratti di videochiamate con amici e familiari, o riunioni lavorative dovute allo smartworking.

La luce blu degli apparecchi elettronici e digitali è una radiazione luminosa appartenente allo spettro solare dei raggi UV e IR e comporta gli stessi rischi ed eventuali danni: comparsa di rughe, linee, segni di affaticamento nella zona perioculare e secchezza.

“Per proteggere la pelle del viso si consiglia di idratare spesso la pelle con prodotti adeguati, meglio se privi di profumazioni o conservanti che possono dare allergie o irritazioni”, ha spiegato la dottoressa.

Inoltre, una volta a settimana e in base alle esigenze di ogni pelle, “si può fare una maschera a lunga posa, magari contenente principi attivi e vitamine in grado di migliorare l’aspetto della cute, come la vitamina C e i derivati della vitamina A”, ha aggiunto. 

Attenzione al contorno occhi

La pelle del contorno occhi merita un’attenzione a parte: si tratta, infatti, di una pelle più sottile e sensibile e anche più soggetta a piccole rughe: è importante, quindi, utilizzare mattina e sera una crema specifica o un siero defaticante. E’ sufficiente un piccola dose di prodotto, da applicare picchiettando con il dito anulare lungo la parte inferiore dell’occhio fino alla zona laterale, tipica delle note rughe a zampa di gallina, fino al completo assorbimento della crema.

Un trucco consigliato all’esperta: “se tenuti in frigorifero, i prodotti per il contorno occhi hanno una migliore efficacia anti-edemigena e riducono le borse”. 

La cura della pelle del corpo

Anche la pelle del corpo, nonostante sia meno delicata della pelle del viso, subisce lo stress, i cambiamenti e gli ambienti chiusi a cui siamo sottoposti in questo periodo di quarantena. Senza considerare poi che proprio lo stress, in alcuni casi potrebbe provocare anche l’insorgenza di alcune patologie dermatologiche. 

Oltre all’applicazione della classica crema per il corpo, ci sono altri trattamenti ugualmente importanti che spesso vengono trascurati per la fretta e la mancanza di tempo. Ad esempio lo scrub per il corpo, molto utile perché eliminando le cellule morte in superficie, ridona lucentezza e favorisce la naturale rigenerazione della pelle. 

Ricette per scrub fai-da-te

Ecco tre ricette per preparare lo scrub a casa, con ingredienti naturali:

  • Scrub al caffè: mescolare tre fondi di caffè, tre cucchiai di zucchero di canna e tre cucchiai di olio;
  • Scrub al cacao: mescolare tre cucchiai di zucchero, un cucchiaio di cacao in polvere, un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio;
  • Scrub al sale: unire cinque cucchiai di sale marino e cinque cucchiai di olio;

Per tutte e tre le preparazioni, si può scegliere l’olio che si preferisce: oliva, mandorle dolci, karitè o all’argan.

Il composto va applicato sulla pelle asciutta e poi risciacquato con acqua tiepida o fredda. Dopo lo scrub, la pelle sarà pronta ad assorbire al meglio la crema idratante per il corpo e tutti i nutrienti, visto che i pori della sono aperti e purificati.

Lo scrub deve essere spalmato, e poi risciacquato, su pelle sana e non su escoriazioni o ferite. In caso di patologie della pelle, arrossamenti non utilizzare questi composti senza aver prima consultato il medico.

Non dimentichiamoci delle mani

Le mani sono da sempre una delle parti più esposte del nostro corpo, a maggior ragione in questo periodo in cui si lavano tante volte al giorno e si disinfettando con prodotti più aggressivi del solito, come i gel disinfettanti.

La detersione con saponi inadeguati può alterare il film idrolipidico che mantiene la pelle integra e ben idratata. Ecco perché è importante mantenere una corretta idratazione della pelle, utilizzando prodotti adeguati spalmando spesso creme nutrienti.

La dermatologa consiglia creme creme più leggere durante il giorno, per non ungere troppo le mani ma che proteggono la pelle dall’esterno; mentre prima di andare a dormire si possono utilizzare creme e prodotti più idratanti.

Aggiornamento sulla riapertura dei centri Humanitas Medical Care

Humanitas Medical Care si prepara alla riapertura dei propri centri. Segui tutti gli aggiornamenti su questa pagina.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici