Pelle più giovane? Dipende anche dall’alimentazione

Con l’avanzare dell’età ci si accorge di come la pelle inizi a mostrare i primi segni di invecchiamento: la formazione di rughe e la perdita di tonicità sono un evento del tutto fisiologico e inevitabile ma alcuni piccoli accorgimenti, partendo dall’alimentazione, possono aiutare ad avere un viso e una pelle, più sani e più giovani.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Chiara Circosta, nutrizionista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Domodossola.

Alimenti per una pelle più sana e giovane: quali sono?

Per avere una pelle più sana e giovane bisogna fare riferimento ad alcuni macro e micronutrienti presenti all’interno degli alimenti. Parliamo quindi dei grassi, quelli cosiddetti “buoni”, che favoriscono l’elasticità alla pelle, essendo una componente fondamentale delle membrane cellulari; e delle vitamine, che permettono la rigenerazione delle cellule e dei tessuti, ovvero l’effetto chiamato “anti-aging”.

Ma in quali alimenti possiamo trovare queste fonti nutrizionali?

Partendo dai grassi, sicuramente ritroviamo:

  • La frutta secca come noci, mandorle e nocciole. Contengono sia omega-6 che una buona quantità di vitamina E, con grande potere antiossidante.
  • L’olio Evo o anche quello di cocco. Ricchi in acidi grassi saturi (olio di cocco) e monoinsaturi (olio Evo), permettono di far risultare la pelle radiosa ed uniforme.
  • Semi di chia, lino, canapa, girasole, etc. Anch’essi ricchi di acidi grassi omega-6 aiutano il rallentamento dell’invecchiamento della pelle, migliorandone la rigenerazione.
  • Pesce grasso o azzurro, come salmone, tonno, alici e sgombro. Sono una fonte alimentare principalmente proteica ma con un’ottima percentuale di acidi grassi polinsaturi, quali gli omega-3 che aiutano a ridurre le infiammazioni, a mantenere l’elasticità cutanea e l’idratazione.
  • Avocado, che anche se considerato un frutto, è un alimento ricco in acidi grassi monoinsaturi, come l’olio Evo, e in vitamina E. Ha un’azione antiossidante e di rigenerazione.

Passando invece agli alimenti ricchi di vitamine, in particolar modo vitamina C, E e carotenoidi, ritroviamo:

  • Frutta e verdura ricche in vitamina C. Tra i frutti abbiamo i kiwi, gli agrumi, l’ananas, l’uva e i ribes. Tra le verdure abbiamo i broccoli, i peperoni, la rucola, gli spinaci ed il prezzemolo. La vitamina C ha un effetto antiossidante, contrastando così i radicali liberi ed aumentando le difese immunitarie. Inoltre svolge anche un ruolo importante nella sintesi di collagene.
  • Frutta e verdura ricche in vitamina E. Tra i frutti ritroviamo ad esempio l’uva e gli agrumi, oltre che la frutta oleosa (o frutta secca) sopracitata. Mentre tra le verdure abbiamo tutte quelle a foglia in particolar modo quelle con crescita spontanea. La vitamina E, anch’essa ha un’attività antiossidante, che permette la rigenerazione cellulare e contrasta i radicali liberi. Inoltre protegge la nostra pelle dagli agenti inquinanti.
  • Frutta e verdura ricche in carotenoidi, molecole precursori della vitamina A. Tra i frutti possiamo nominare le albicocche, il mango, le pesche, la papaia, il melone e le nespole. Mentre tra le verdure troviamo le carote, la zucca, i peperoni, i pomodori, la rucola, il radicchio e il prezzemolo. Queste molecole, oltre ad avere una funzione importantissima per la vista, svolgono anche un’azione lubrificante delle ghiandole sebacee della pelle. Una sua carenza potrebbe provocare secchezza della pelle e formazione di brufoli.

L’importanza dell’idratazione

Un’altra componente importantissima per il mantenimento della tonicità e lucentezza della pelle è l’idratazione. Inutile dire che l’acqua è vita. Infatti anche solo con un 10% di disidratazione si va incontro a gravi danni fisiologici.

L’acqua oltre ad intervenire in numerosi processi biologici, permette alle cellule di ricevere nutrimento e di eliminare le scorie e le tossine in eccesso.

Per questo io consiglio di bere sempre tanto, almeno 1,5-2 l al giorno, affinché possiamo mantenere una corretta idratazione. Se non si è abituati a bere tanto, è possibile aumentare l’introito di acqua con tè e tisane, calde o fredde, non zuccherate, oltre che a tanta verdura e frutta fresche.

Esiste un menù giusto per ridare tonicità alla pelle?

“Scrivere un esempio di menù per ridare tonicità alla pelle non è facile in quanto un paziente è diverso da un altro, in termini di storia fisio-patologica, o di intolleranze e allergie. Per questo anche il consumo di un alimento piuttosto che un altro, potrebbe non avere poi lo stesso effetto su tutti i pazienti.

Ma comunque, è bene seguire qualche consiglio per mantenere sana, tonica ed idratata la pelle:

  • Come accennavo, è molto importante bere tanta acqua.
  • Mangiare le 5 porzioni raccomandate di verdura e frutta al giorno. Ad esempio la verdura ai pasti principali, pranzo e cena, e la frutta a colazione e agli spuntini.
  • Fare una colazione completa in tutti i macronutrienti, senza dimenticare la frutta ricca in vitamine, e i grassi come semi o frutta secca, ricchi in acidi grassi a catena lunga.
  • Non dimenticarsi di inserire in un pasto principale, la fonte proteica ricca in grassi “buoni”.
  • Anche i minerali, contenuti in acqua, frutta e verdura, come potassio, magnesio, selenio e zinco sono importantissimi per mantenere la pelle elastica e compatta.

Qualche altro consiglio che posso dare, che esula dall’alimentazione ma che comunque fa parte di un ottimo stile di vita, che permette di mantenere giovane la pelle, è:

  • Svolgere attività fisica o mantenersi attivi facendo camminate di almeno 30 minuti al giorno. Permette di ridurre gli inestetismi della pelle, rassodandola.
  • Smettere di fumare. Si sa che il fumo di sigaretta oltre che a danneggiare i polmoni, velocizzano l’invecchiamento della pelle, con comparsa di rughe, dovute alla vasocostrizione ed alla produzione di radicali liberi che contrastano la sintesi di elastica e collagene. Inoltre, il fumo riduce la luminosità della pelle ed il suo colorito.
  • Ridurre o evitare il consumo di alcol. Abusare di alcol come vino, birra e superalcolici, oltre a creare danni all’organismo, determina disidratazione con aumento di radicali liberi.
  • Proteggere la pelle dai raggi UV del sole. Che sia estate o inverno, esponendoci al sole, la pelle è irradiata dai raggi ultravioletti. È quindi bene proteggerla con filtri solari adeguati e non esporsi durante le ore più calde”.

Maschere anti-età “fai da te”

“Si possono creare tanti tipi di maschere per mantenere il viso sano e giovane, prendendo qualche alimento direttamente dal proprio dal frigorifero.

Un esempio è la Avo-Mask, una maschera a base di avocado.

Servirà solo mezzo avocado da frullare, creando così una emulsione morbida da posare sul viso e lasciar riposare 15 min. 

Dopodiché basterà risciacquare il viso!

Altri due esempi di maschere anto-aging sono: la maschera ai mirtilli e quella alla papaya.

Per la maschera ai mirtilli occorrono:

  • 1 cucchiaio di succo al mirtillo 
  • 30 gr di yogurt bianco 0,1
  • 1 cucchiaino di olio

Bisogna mescolare bene lo yogurt ed il succo di mirtillo, e successivamente aggiungere l’olio. Dopo aver steso la maschera, lasciarla in posa per almeno 20 minuti prima di rimuoverla aiutandosi con una spugnetta imbevuta.

Per la maschera alla papaya occorrono:

  • 40 gr di papaya
  • 1 cucchiaino di olio Evo
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle

Bisogna frullare bene la papaya, aggiungere i due cucchiaini di olio e mixare nuovamente.

Se il composto risulta troppo liquido, si può aggiungere un cucchiaino di amido di riso o mais e mixare.

Distribuita quindi la maschera su viso e collo, è necessario lasciarla in posa per 20 minuti, prima di sciacquare con acqua tiepida.

Nutrizione Umana
Dott.ssa Chiara Circosta

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici