Perché un ragazzo deve andare dall’urologo? Falsi miti e verità

Molto spesso si pensa che l’urologia sia una branca della medicina dedicata esclusivamente agli uomini e ai soggetti anziani. Sbagliato. L’urologo è un medico che si occupa degli organi riproduttivi e della salute maschile, ma anche della salute femminile, e dei giovani.

La Società Italiana di Urologia (SIU), per sensibilizzare questa fascia d’età sul tema della prevenzione, ha raccontato in un video i falsi miti legati all’urologia.

Noi li abbiamo ripresi, parlando dell’argomento con il Prof. Francesco Greco, urologo presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Monza e CEO di Centro Salute Uomo di Bergamo.

Quando fare una visita urologica?

Non è necessario avere un problema per rivolgersi ad un urologo. Una visita urologica anche in giovane età, può avere un ruolo molto importante nel prevenire disturbi agli organi genitali e proteggere la sessualità. Per questo si consiglia una visita durante la pubertà ed adolescenza ed una ogni anno anni a partire dai 40 anni.

Quali sono i sintomi che indicano la necessità di una visita urologica?

Un giovane uomo dovrebbe rivolgersi all’urologo in presenza dei seguenti sintomi nella zona genitale:

–    Pruriti

–    Dolori

–    Arrossamenti

–    Aumento di consistenza e di dimensioni del testicolo

Se i problemi riguardano le vie urinarie, è necessario rivolgersi all’urologo, sia per gli uomini che per le donne, in caso di infezioni ricorrenti o disturbi minzionali (aumento della frequenza e/o urgenza, riduzione della getto, presenza di sangue nell’urina).

Quanto è importante la prevenzione delle malattie urologiche nei giovani?

“La prevenzione è vita”, dichiara il dott. Greco. “Infatti la diagnosi precoce di patologie urologiche benigne e maligne nei giovani così come negli adulti, permette di intervenire con tecniche mini-invasive e di risolvere la problematica in maniera efficace e duratura nel rispetto della qualità di vita del paziente”.

Falsi miti e false verità sull’urologia

1. Sono un ragazzo e sto bene, non ho bisogno di farmi visitare. Falso. Molte patologie sono asintomatiche in fase iniziale.

2. L’urologo cura solo gli anziani. Falso. Anche i giovani possono soffrire di patologie a carico dell’apparato genito-urinario come varicocele, fimosi, prostatiti e tumori del testicolo

3. Sono una ragazza, non ne ho bisogno. Falso. Anche le donne hanno reni, ureteri e vescica, apparati di cui si occupa l’urologo.

4. Preferisco informarmi su internet. Sbagliato. In rete si trovano numerosissime fake news, notizie scientificamente scorrette o addirittura sbagliate, spesso con esiti dannosi per la salute del paziente.

5. Mi vergogno a farmi visitare. L’urologo è un medico pronto ad aiutarvi, abbiate fiducia e rivolgetevi a loro con serenità.

Urologia
Dott. Francesco Greco
Visite ed Esami
Visita urologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Monza
Via Sant'Andrea, 25, 20900 Monza, MB, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici