Prelievi e analisi: l’eccellenza Humanitas all’ambulatorio Medical Care di Varese

Il 70% delle decisioni cliniche si basa su risultati che derivano da esami eseguiti in laboratorio. Per questo Humanitas ha deciso di aprire sempre più centri dedicati alla prevenzione, dove il cittadino può recarsi facilmente a fare prelievi ed esami, a pochi passi da casa.

Gli esami di laboratorio, eseguiti con puntuale periodicità, sono infatti importantissimi per tutelare la nostra salute. Non occorre avere dei sintomi o sentirsi male per convincersi a farli. Sono fondamentali proprio quando ci si sente in forma poiché, proprio se eseguiti con cadenza regolare, permettono di anticipare e prevenire la manifestazione di molte patologie, consentendo di intervenire in modo precoce con grandi vantaggi su diagnosi e cura, e di rilevare immediatamente eventuali anomalie.

Gli esami di laboratorio, soprattutto quelli di sangue, urine e feci, aiutano il medico a fornire una rapida panoramica del nostro stato di salute. Proprio per questo è importante non ignorare o rimandare le analisi consigliate dal nostro medico di famiglia o dallo specialista, così come i controlli periodici di prevenzione da effettuare con regolarità. 

Sono 1.500 le tipologie di analisi ed esami di laboratorio messi a disposizione dai Centri Prelievi Humanitas Medical Care per adulti e bambini, con “Check Lab”- pacchetti di prevenzione personalizzati in base ad età, sesso, fattori di rischio, e studiati per monitorare lo stato di salute o tenere sotto controllo patologie già presenti.

Il Centro Prelievi in Humanitas Medical Care Varese 

Nel Centro Prelievi di Humanitas Medical Care Varese, le analisi sono eseguibili sia con il Servizio Sanitario Nazionale, sia privatamente. In quest’ultima modalità possono anche essere prenotate, potendo scegliere giorno ed ora del prelievo.  

Dove trovarci: a pochi metri da Piazza Repubblica, in Via S. Michele Arcangelo, 6  

L’ingresso al centro medico dedicato alle persone con disabilità motoria è disponibile in via Ravasi.

Orari: il Centro Prelievi di Humanitas Medical Care Varese è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 07.00 alle ore 10.00. 

Referti anche online: Scaricando l’App Humanitas con te (disponibile per dispositivi iOs e Android) o collegandosi al sito www.humanitasconte.it, è possibile consultare online i referti di visite, esami, prelievi. Registrarsi al servizio è semplice: collegandosi al portale, per attivare l’account personale occorrono il proprio codice fiscale e il codice identificativo paziente presente nella propria documentazione clinica e amministrativa delle prestazioni svolte in Humanitas. Il codice è sempre accompagnato dalla sigla “I.D Humanitas con te.” e si trova nel campo “dati anagrafici”.

I referti possono essere ritirati di persona dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 19.00. Sabato dalle ore 12.00 alle ore 12.30. Il laboratorio analisi di riferimento per il Punto Prelievi è quello di Humanitas Mater Domini.

Leggere e interpretare i risultati 

È bene ricordare che una volta ottenuti gli esami di laboratorio, questi debbano essere analizzati da uno specialista: un risultato diverso da quelli che sono i valori di riferimento, non sempre indica la presenza di una patologia, ma dev’essere comunque adeguatamente contestualizzato. Mostrate sempre il referto al vostro medico di famiglia che – conoscendo il vostro stato di salute – sarà in grado di offrire la corretta interpretazione dei risultati, ed eventualmente prescrivervi ulteriori analisi.   

Centro Unico Prenotazioni 

  • Telefonare al numero 0332 1829829, da lunedì a venerdì 08.00-19.00 | sabato 08.30-13.00 | domenica chiuso
Visite ed Esami
Test sierologico per SARS-CoV-2
Tampone naso-faringeo per SARS-CoV-2

Sedi

Humanitas Medical Care
Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese, Varese, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici